È saltato il consiglio comunale che era in programma oggi. Il motivo è stato l’assenza troppo elevata di consiglieri comunali in aula. Il numero minimo legale per effettuare l’assise cittadina è di 17, invece tra i banchi della Sala del capitano del popolo erano solamente in 13. Assenti anche alcuni assessori, e pure il sindaco di Siena Luigi De Mossi.
E così, dopo avere discusso l’interrogazione urgente sull’installazione di Tresoldi in piazza Jacopo della Quercia, il capogruppo del Pd Alessandro Masi ha chiesto la verifica del numero legale minimo dei consiglieri per poter proseguire l’assise. Numero che, nei fatti, non c’era. A quel punto il presidente del consiglio comunale Marco Falorni non ha potuto fare altro che interrompere il consiglio.
“Mi sento frustrato, questo è l’ennesimo smacco nei confronti del consiglio comunale – il commento di Pietro Staderini di Sena Civitas. – Tutte queste assenze, compresa quella del sindaco, sono una mancanza di rispetto”.
“Siamo tristi in un momento come questo”, afferma Alessandro Masi, capogruppo del Pd. “I consiglieri comunali di minoranza sono stati sempre presenti in aula, e con orgoglio”, le dichiarazioni di Claudio Cerretani di In Campo.