Una Siena che sussurra la sua storia tra le crepe dei vecchi mattoni, una Siena che respira nel verde nascosto tra le mura e che abbraccia chi vi cerca rifugio. Anche quest’anno aprono gli “Orti del Costone – Quando la Madre Terra genera Cultura“, un progetto che ha ridato valore ad uno di dei luoghi storici di Siena, promosso dall’Oratorio Pio II al Costone e dalla Curia Metropolitana con la collaborazione dell’Opera della Metropolitana di Siena e l’organizzazione di Opera – Civita Group. Nel cuore della via di Santa Caterina, incastonato nel centro storico e impreziosito dal panorama mozzafiato che si apre sulla basilica di San Domenico, questo angolo verde cittadino sembra protetto dalla Cattedrale che svetta alle sue spalle e propone i suoi spazi, i suoi vialetti e la piccola cappella consacrata che regalano momenti di pace e serenità in uno dei luoghi più cari alla cittadinanza.
Da metà maggio, gli spazi degli Orti sono animati da laboratori, lezioni, educational dedicati al Complesso museale del Duomo di Siena che attraverso l’Opera della Metropolitana ha partecipato alla realizzazione del progetto e tutto questo viene aperto a cittadini, turisti, gruppi parrocchiali, scuole e a tutti quelli che vogliono scoprire l’esperienza dell’orto urbano. Il progetto vuole essere materia di scoperta e insegnamento, educare alla conoscenza della terra da cui nasce il vero sostentamento anche intellettivo, riportare l’attenzione sull’importanza di essa come origine di tutte le cose e dalla quale l’uomo estrae i frutti più buoni e sani. Gli orti sono messi a disposizione per lezioni all’aperto, ritornando a quando il Costone era una scuola a tutti gli effetti, oppure per percorsi didattici, sensoriali, olfattivi e gustativi al fine di comprendere come il prodotto della terra possa divenire anche medicamento per corpo e spirito.
Tra le tante piante officinali sistemate in fioriere realizzate con materiale riciclato, si possono trovare zone di accoglienza con ombrelloni, tavoli, sedie e servizi igienici che accolgono chi si vuol godere qualche momento di relax a contatto con la natura e avere la possibilità di fruire di questo luogo capace di regalare sollievo al corpo e all’anima. Gli Orti del Costone, nella loro unicità adesso rivalorizzata, riportano alla mente il ricordo di una gioventù cara a molte generazioni di senesi, quando la colonna sonora degli Orti era il rimbalzo di un pallone, il rotolìo dei barberi e nell’aria si sentiva la spiritualità dell’oratorio.
Gli Orti del Costone saranno aperti dalle 10.30 alle 17.30 nei mesi di maggio e settembre, mentre nei mesi di giugno e luglio l’orario di apertura sarà dalle 10.30 alle 21, ingresso libero. Per informazioni telefonare al 0577286300 o scrivere a opasiena@operalaboratori.com oppure, visitare il sito www.operaduomo.siena.it
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese prosegue e rafforza il rapporto tra cultura e salute, con il protocollo…
Oltre al racconto dell'uomo di Stato c'è la narrazione di una famiglia politica, quello del…
"È doveroso far sentire a tutti gli operai la nostra vicinanza e vogliamo essere accanto…
Centinaia di milioni di euro di tagli che potrebbero portare ad un drastico ridimensionamento, se…
Il grande afflusso è atteso alla fine di luglio: quando Roma ospiterà il Giubileo dei…
“I dati appaiono soddisfacenti, Siena recupera ben quindici posizioni ed è di gran lunga il…