In Evidenza

Undici mostre: ma è l’anno magico dell’arte senese?

Da venerdì 7 aprile a martedì 3 ottobre sono 11 le mostre in programma dedicate all’arte senese. Due ai Magazzini del Sale e ben nove a Palazzo Patrizi, peraltro tutte ad ingresso gratuito. Uno sforzo “produttivo” veramente imponente e che merita sicuramente un approfondimento.

Una – dal titolo Dipinti/Paintings – è già in corso appunto ai Magazzini del Sale di Palazzo Pubblico (fino al 7 maggio) ed è una antologica di Carlo Semplici, con Oltre un centinaio di opere dell’artista senese tra dipinti, oli, tavole e disegni per restituire al visitatore la coralità di vedute che lo rendano testimone del suo tempo e dei suoi luoghi. “Un allestimento – ha detto l’assessora alla cultura del Comune di Siena Francesca Vannozzi – che ben rappresenta il linguaggio dell’artista. Una narrazione di soggetti e paesaggi proposti in una dimensione temporale priva di enfasi e carica di memoria, e dove il colore assume una marca connotativa in grado di caricare di grande vitalità i soggetti rappresentati”.
Dal 15 giugno al 15 settembre, invece, ci sarà la mostra Siena dal ‘200 al ‘400 – La Collezione Salini: più di ottanta opere, alcune mai esposte prima, per celebrare il genio creativo di Siena, firmate da Duccio di Buoninsegna, Giovanni Pisano, Ambrogio e Pietro Lorenzetti, Simone Martini, Jacopo della Quercia, Sassetta, Francesco di Giorgio e molti altri, oltre a rari pezzi tra oreficerie, maioliche e arredi. un’esposizione che si annuncia di grande spessore ed inedita per la completezza della raccolta, visto che questo inestimabile patrimonio di opere d’arte è raccolto come collezione privata in un castello in terra senese, accumulato in molti anni.


E poi ci sono i nove appuntamenti – uno dietro all’altro, con inizio il 14 aprile – della seconda edizione ArteSiena a Palazzo Patrizi: nove mostre, cito anche qui le parole dell’assessore Vannozzi, per “rendere omaggio alla creatività e professionalità espressa dalla nostra realtà territoriale e, al contempo, renderle visibili alla città e ai suoi tanti visitatori in un periodo durante il quale Siena è un’importante e frequentata meta turistica. Ogni produzione in mostra rappresenta un viaggio conoscitivo dell’artista, un’esplorazione che prende vita attraverso un linguaggio figurativo capace di innescare un dialogo tra l’opera e lo spettatore”.


Il programma completo lo trovate sul sito Enjoysiena.it, ma non si può non citare quella dedicata a Cesare Olmastroni, a commosso ricordo dell’artista purtroppo scomparso pochi giorni fa, che lui stesso ha voluto intitolata “Una vita tra i pennelli”.


Roberto Guiggiani

Katiuscia Vaselli

Nata nel cuore di Siena, giornalista e contradaiola fervente. Ora Capo-redattorice di Siena News e Presidentessa di Dinamo Digitale.

Share
Published by
Katiuscia Vaselli

Recent Posts

Va in pensione Mauro Marruganti, festa di amici e colleghi per il sostituto commissario

Va in pensione il Sostituto commissario coordinatore Mauro Marruganti, 40 anni nella polizia e ora…

3 ore ago

Europee, Grassini e Corsetti corrono per Forza Italia: “All’Europa serve più toscanità”

"In Europa va portata un po' di toscanità. Dobbiamo fare entrare questa regione nel Parlamento.…

9 ore ago

Rialziamo la testa (dai cellulari)! Educare i bambini (e i genitori) ad usare il digitale.

L’avvento delle tecnologie digitali ha trasformato radicalmente le nostre vite, influenzando ogni aspetto della società,…

10 ore ago

Feste Cateriniane, la diretta delle celebrazioni con l’offerta dei ceri e dell’olio votivo

In diretta le celebrazioni delle Feste Cateriniane Alle 9.30 dal palazzo comunale, parte il corteo…

13 ore ago

Gingillo vince il palio straordinario di Piancastagnaio con Aiò de Sedini

Grande corsa per Giuseppe Zedde che vince il palio straordinario di Piancastagnaio per la contrada…

20 ore ago

Una Mens Sana gagliarda sconfigge San Vincenzo e conquista la finale

Una Mens Sana gagliarda vince gara5 contro San Vincenzo e conquista la finale. È una…

22 ore ago