In Evidenza

Università, il rettore Frati: “Lezioni in presenza dal 7 gennaio? Siamo pronti”

Nonostante tutte le difficoltà vissute nel 2020 l’università degli studi di Siena riesce a raggiungere un grande risultato. Rispetto al 2019 sono infatti aumentate le iscrizioni sia per le lauree triennali (+6%) che per quelle magistrali (+20%). “Se pensiamo a quello che ci dicevamo ad aprile e ai timori che c’erano in primavera riguardo all’inizio del nuovo anno accademico certamente i risultati che stiamo facendo registrare in termini di immatricolazioni sono straordinari e per certi versi inattesi – commenta il rettore dell’ateneo senese, Francesco Frati. – Forse gli studenti hanno capito che investire su loro stessi e sulla conoscenza è la migliore arma che abbiamo per sconfiggere queste epidemie. I dati sono molto buoni”.

L’università cittadina si prepara anche a riprendere le lezioni in presenza dal 7 gennaio. Così Frati: “Noi siamo sempre stati molto responsabili negli scorsi mesi e continuiamo ad essere convinti che l’università sia un’esperienza che va vissuta in presenza. Torneranno le lezioni in presenza dal 7 gennaio? Noi siamo pronti per farlo e per accogliere tutti i nostri studenti nelle nostre aule, anche grazie alla disponibilità dei vari enti cittadini che ci hanno dato una mano. L’esperienza universitaria va vissuta sia con uno scambio diretto tra professori e studenti sia con un’interazione che deve esserci tra gli studenti stessi. Dovremo capire quale sarà l’evoluzione del quadro epidemiologico nazionale, regionale e locale perché dipendiamo da quello. Il nostro obiettivo è popolare le nostre aule e le nostre biblioteche con i nostri studenti”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

L’anno di chef Fiorenzani parte in quarta, ingresso in JRE e nuove proposte di menù: “Grande soddisfazione, ma continuiamo a lavorare”

Il 2025 porta un’altra gioia a Leonardo Fiorenzani del ristorante “La sosta del cavaliere” a…

6 ore ago

“Un minuto di rumore per Sara Campanella ed Ilaria Sula”, in duecento alla manifestazione di “Non una di meno”

In duecento in piazza Tolomei con l’associazione “Non una di meno Siena” per fare, durante…

6 ore ago

Donald Trump, Coldiretti è sicura: “Con i dazi 20 milioni di euro di perdite immediate”

Pronti attenti via: i dazi costano già al Made in Tuscany 20 milioni di euro.…

6 ore ago

Sacro e contemporaneo, quale dialogo? Lojudice e Tacita Dean a confronto, nuovo appuntamento di Vis-à-Vìs

Arte e Chiesa: un rapporto inscindibile, che si è sviluppato nei secoli. Ma adesso come…

6 ore ago

Consorzio del vino Brunello, Bindocci: “Nonostante la paura dei dazi, segnali positivi da Vinitaly”

“Si chiude oggi un Vinitaly particolare, segnato inevitabilmente dall’annuncio dei dazi dell’amministrazione Trump. Se da…

6 ore ago

Campostaggia, sabato l’appuntamento con l’open day al punto nascita per parlare di basso rischio ostetrico

L’appuntamento di sabato prossimo, 12 aprile, con l'pen day del punto nascita dell’ospedale di Campostaggia…

7 ore ago