Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Vigili del Fuoco, il nuovo comandante indica le priorità: “Prevenzione e collaborazione con le istituzioni”

Condividi su

Comandante Raffele Cimmino, nelle ultime settimane si è parlato molto di rischio frane e dissesti idrogeologici.  Ha già riscontrato delle criticità e quale impronta intende dare al suo mandato?

“Il rischio idrogeologico è un fenomeno presente in molte zone d’Italia e anche qui richiede attenzione. Noi interveniamo nell’ambito operativo, ma ritengo fondamentale puntare sulla prevenzione. E per farlo serve lavorare in sinergia con tutti gli attori coinvolti”.

Nei primi giorni del suo incarico, quali attività ha già avviato e come intende consolidare i rapporti con le altre istituzioni civili e militari?

“Sono qui da lunedì e sto conoscendo il personale sia della sede centrale sia dei distaccamenti. Ho trovato un comando ben organizzato e rapporti istituzionali con Prefettura e forze dell’ordine molto cordiali e collaborative. Per me la collaborazione istituzionale è fondamentale sotto ogni punto di vista. Lo stesso vale per il personale: nonostante una situazione di carenza di organico, operativo e amministrativo, ho riscontrato uno spirito di collaborazione molto vivo che permette di affrontare bene il lavoro. Il mio modo di affrontare il comando si basa sullo stabilire relazioni autentiche, sia con il personale sia con tutte le istituzioni del territorio. Credo che mantenendo rapporti sani con tutti si possano portare avanti lavori importanti e affrontare efficacemente le sfide che abbiamo davanti. Porterò con me l’esperienza maturata in altri comandi, dove ho affrontato criticità complesse, sia in termini di rischi territoriali sia di gestione del personale”.

 

 

 

 

Nel suo curriculum emerge una lunga esperienza nelle grandi emergenze sismiche nazionali..

“Le emergenze sismiche fanno parte del percorso professionale di un vigile del fuoco: arrivano squadre operative da tutta Italia e ho avuto l’opportunità di partecipare personalmente a interventi in occasione di calamità. In queste esperienze è sempre emerso un elemento centrale: la prevenzione è fondamentale. Se un cittadino sa di abitare in una casa costruita secondo le norme antisismiche, vive con più serenità anche eventi critici. Dal punto di vista operativo, siamo preparati per garantire un soccorso efficiente ed efficace anche in caso di eventi sismici”.

MC