Vino, Toscana regione italiana più premiata al concorso mondiale di Bruxelles

Al Concours Mondial de Bruxelles, una competizione enologica internazionale di riferimento che quest’anno ha tagliato il 31 traguardo, la Toscana si è posizionata in cima alla classifica delle regioni italiane.

Il concorso si è svolto la scorsa settimana in Messico, ed è noto per l’indipendenza, il rigore del processo di degustazione con cui degustatori professionisti, provenienti da tutto il mondo, testano migliaia di campioni per selezionare vini di eccellente qualità, senza pregiudizi legati all’etichetta o al prestigio della denominazione. Il Concorso fa parte dei più grandi eventi internazionali del settore. L’Italia, su 42 paesi in competizione con 7500 etichette, si è posizionata al secondo posto dopo la Francia, in distacco di solo 4 medaglie. Un grandissimo risultato se si pensa che delle 1203 etichette italiane presentate, ben 379 sono state insignite di un riconoscimento. In particolare la Toscana con 2 etichette Gran Oro (su 15 totali in Italia) è la più premiata delle regioni italiane, davanti alla Sicilia e alla Lombardia. Le due etichette che hanno conquistato la medaglia Gran Oro sono: il Chianti Riserva Poggio ai Falchi 2020 di Terre del Bruno e il Chianti Classico Riserva Uggiano 2020 di Uggiano. Oltre a queste i vini toscani hanno conquistato ben 65 medaglie d’oro e d’argento. Qui l’elenco completo dei vincitori: https://www.intoscana.it/it/concours-de-bruxelles-i-vini-toscani-trionfano-con-65-medaglie/

Il Presidente della Regione Eugenio Giani ha così commentato ai microfoni di InToscana: “Il vino toscano parla al mondo e lo fa con le sue eccellenze, come vediamo dagli indiscutibili risultati che ottiene ovunque. Questo succede grazie alla storia antica che ha alle spalle, anche in fatto di tutela, e all’innovazione e la forte specializzazione che mettono in campo i nostri viticoltori. Grazie alla sua forza il vino toscano è diventato un valore della crescita del prodotto interno lordo del nostro Paese”. Le aziende italiane saranno premiate in una speciale cerimonia che si terrà il 7 ottobre a Palazzo Valentini a Roma e poi in un evento dedicato al pubblico il 26 e 27 ottobre nei Chiostri di San Barnaba a Milano.

Stefania Tacconi