Adesso per Emanuele Montomoli bisogna ” valorizzare il comparto delle scienze della vita” ed è “fondamentale che queste benedette risorse del Biotecnopolo arrivino davvero” e che Toscana Life Sciences “riesca a superare la crisi e la situazione con Menarini”.
Il fondatore di VisMederi lo ha detto parlando con la stampa dopo che è stato inaugurato il nuovo stabilimento della sua azienda a Colle Val d’Elsa.
“Abbiamo tagliato il nastro per questo spazio, anche se si tratta di un’iniziativa semi-definitiva. Infatti, l’area magazzino nella quale ci troviamo oggi potrebbe diventare, già il prossimo anno, un nuovo laboratorio. Per noi – ha aggiunto – rappresenta l’inizio di un percorso verso il futuro”.
Numerosi i presenti: oltre al mondo delle istituzioni e delle scienze della vita – con Rino Rappuoli, direttore scientifico del Biotecnopolo e Massimiliano Boggetti di Diesse – c’erano anche i proprietari della Robur e membri della squadra di basket del Costone.
“Le prospettive di radicamento dell’azienda nel territorio sono molto importanti – osserva il primo cittadino di Colle Val d’Elsa Piero Pii – . Tra Monteriggioni e il nostro comune c’è una direttrice che rappresenta un mondo imprenditoriale eccezionale.Abbiamo bisogno di investimenti tecnologici e infrastrutturali. Presto chiederemo alla Regione un incontro per discutere su queste necessità ”.
L’azienda, per il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini, che nel suo comune ospita una sede, “è un fiore all’occhiello e sono certo che sarà un valore aggiunto per Colle. Imprenditori come Montomoli producono un indotto positivo sia dal punto di vista economico che occupazionale”.
“Questa è una realtà di sviluppo che dà speranza al mercato del lavoro, in un momento di grande difficoltà per altri settori”, è l’osservazione del vicesindaco di Siena Michele Capitani.
L’assessore all’economia di Regione Toscana Leonardo Marras parla invece di “una delle storie più belle nate in Toscana e in Italia. Una storia di successo”. Marras evidenzia poi “una vivacità e freschezza giovanile” che si “riscontrano in altri contesti internazionali”.
“La nostra vicinanza sarà ancora maggiore nei prossimi anni. Quello che auspico è che la Provincia possa svolgere un ruolo di collegamento tra aziende, istituzioni e sindacati per dare corpo allo sviluppo del nostro territorio”, conclude la presidente dell’Ente Agnese Carletti.
MC