Whirlpool-Arcelik, dall’antitrust inglese ok provvisorio all’accordo. Entro aprile il closing sull’intesa

Via libera provvisorio dall’antitrust britannico all’acquisto da parte di Arcelik dei siti Emea di Whirlpool. Per la Cma, Autorità garante del mercato britannico, l’accordo non è suscettibile di sollevare problemi significativi sotto il profilo della concorrenza.

La decisione provvisoria di autorizzare l’operazione è stata presa da un gruppo di esperti indipendenti nell’ambito di un’approfondita indagine di fase 2. Per il panel Arçelik e Whirlpool sono forti sul mercato ma continueranno comunque ad affrontare la significativa concorrenza di altri fornitori. “I consumatori continueranno ad avere un’ampia gamma di scelta”, assicurano dall’Autorità in un comunicato.

La decisione finale è prevista per il 26 marzo 2024. “Lieti della notizia” si sono detti dal Gruppo Whirpool. “Riteniamo – affermano dalla multinazionale – che la transazione sarà positiva per la concorrenza e che la nuova entità sarà ben posizionata per offrire valore ai consumatori attraverso marchi attraenti, produzione sostenibile, innovazione di prodotto e servizi ai consumatori”.

Arçelik e Whirlpool prevedono di concludere l’operazione di creazione della newco entro aprile. La notizia sul closing dell’intesa come logico interessa anche i 400 lavoratori dello stabilimento senese di viale Toselli