Y storica, l’allargamento è definitivo. Tucci: “Centro storico più vivibile e tutela per il patrimonio”

L’allargamento della Y storica nella ztl di Siena è ormai definitivo. La decisione della giunta comunale ha ricevuto l’approvazione dell’assessore alla mobilità e alla polizia municipale, Enrico Tucci, il quale stamani in conferenza stampa ha commentato l’allargamento come un’occasione per rendere il centro storico ancora più vivibile e per tutelare il patrimonio senese. Già nei mesi precedenti, i cittadini hanno potuto assistere ad una fase sperimentale, ma il comandante della polizia municipale, oggi, ha rispiegato quali saranno i cambiamenti sostanziali.

“L’atto estende la Y storica a nel tratto compreso tra Banchi di Sopra e il Sasso di San Bernardino – spiega il comandante della polizia municipale Alessandro Rossi -, vicolo del Rustichetto, via dell’Arco dei Malavolti, piazza Salimbeni, al tratto di Banchi di Sotto in ingresso compreso tra via di Pantaneto e via Rinaldini, al tratto dell’anello della Piazza del Campo da via Giovanni Duprè fino via Rinaldini compresa, via di Salicotto nel tratto compreso tra vicolo della Manna e Il Campo, via del Porrione nel tratto compreso tra Il Campo e Logge del Papa. La Y storica, che comprende anche Banchi di Sopra, Banchi di Sotto è dunque una zona a prevalenza pedonale. All’interno della Zona a traffico limitato, alla quale si può accedere tramite specifico permesso, sono individuate due sotto zone che sono appunto la “Ztl A” e la “Y storica”, caratterizzate, da regole di circolazione e sosta più rigorose rispetto alla Zona a traffico limitato ordinaria. Siena – ha aggiunto il comandante Rossi – è stata la prima città d’Italia a limitare il traffico dentro le mura. Dal 4 luglio 1962 è vietata la sosta in piazza del Campo e dall’11 luglio 1965 il centro storico è chiuso al traffico. Misure innovative a livello internazionale che hanno fatto scuola in Italia e all’estero. Oggi proseguiamo su questa linea, in coerenza anche con i provvedimenti degli anni Novanta, del 2014, del 2016 e del 2017. Durante la fase sperimentale è stato avviato l’iter per raccogliere le istanze provenienti dal territorio”.

A margine, l’assessore Tucci, ha specificato che in questo periodo ha avuto modo di dialogare sul tema anche con le associazioni di categoria e con le strutture ricettive. Inoltre, è stata comunicata anche l’assunzione di due nuovi funzionari.

“Prosegue il percorso per un centro più vivibile – commenta l’assessore alla mobilità Enrico Tucci -. Il cuore del centro storico diventa a prevalenza pedonale, così da valorizzare ancora di più le bellezze architettoniche e artistiche custodite da Siena. Una decisione tesa al miglioramento delle condizioni di sicurezza e fluidità della circolazione ed al contenimento dei consumi energetici e gli inquinanti atmosferici ed acustici. In coerenza con il mandato amministrativo del Sindaco Nicoletta Fabio e con il Piano urbano della mobilità sostenibile porteremo avanti nel breve periodo altre iniziative tese ad una migliore regolamentazione della Ztl. Su questo argomento il Comune di Siena è al lavoro per le modifiche allo specifico disciplinare”.

Il Comune di Siena ricorda che sono a disposizione dei cittadini gli uffici del Comando della polizia locale, per telefono allo 0577 292531 o per posta elettronica permessiztl@comune.siena.it.