Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Abbigliamento tecnico da trekking: i 5 capi che non devono mai mancare

Condividi su

Chi decide di praticare trekking, prima di pensare a percorsi ed escursioni possibili deve necessariamente concentrarsi sull’abbigliamento tecnico, in quanto non parliamo di un semplice dettaglio estetico, ma di un aspetto fondamentale capace di fare la netta differenza tra un’uscita piacevole e una giornata complicata. Scegliere i capi giusti significa infatti garantire all’esperienza comfort, sicurezza e protezione, dotandosi del giusto supporto anche in caso di freddo, umidità, neve, pioggia, sfregamenti e affaticamento. Oggi trovare l’abbigliamento tecnico da trekking è molto semplice grazie a siti specializzati come Metirshop, dove è possibile acquistare scegliendo tra una vasta gamma di capi disponibili. Visita https://www.metirshop.it/ per trovare scarpe, pantaloni e abbigliamento tecnico da trekking e riceverlo comodamente a casa. 

Ecco i capi di abbigliamento che non devono mai mancare nel guardaroba degli amanti del trekking.

1. Intimo tecnico

Secondo gli esperti e le piattaforme specializzate come https://www.metirshop.it/, l’intimo tecnico (base layer) è al primo posto tra i capi più importanti dell’abbigliamento da trekking. Rappresenta lo strato più vicino alla pelle, quello che ha il compito di gestire l’umidità e allontanare il sudore, impedendo che questo si accumuli provocando freddo o disagio. Parliamo quindi di calze, canotte, maglie tecniche, smanicati e pantaloni che servono a regolare la temperatura corporea, soprattutto in condizioni climatiche fredde. Un intimo tecnico per trekking deve essere realizzato in tessuti sintetici traspiranti oppure in lana merino, entrambi ottimi per mantenere la pelle asciutta. Da evitare invece il cotone, che assorbe l’umidità e può far percepire freddo. Anche il taglio è importante: un base layer leggermente aderente migliora la termoregolazione e aumenta l’efficacia dell’intero sistema a strati. 

2. Mid-layer isolante

Fondamentale per chi pratica trekking è anche il secondo strato di abbigliamento tecnico (mid-layer), ovvero quello che si occupa di trattenere il calore corporeo. In questo caso, si può optare per un pile, leggero per la mezza stagione e termico per l’inverno, oppure per una felpa tecnica o soluzioni con imbottiture sintetiche leggere (micro-padded), calde ma non troppo ingombranti. L’importante è scegliere un capo in grado di garantire l’isolamento necessario e rendere l’escursione piacevole e priva di disagi. 

3. Giacca tecnica

In ogni sito specializzato in abbigliamento outdoor per trekking, come ad esempio https://www.metirshop.it/, le giacche tecniche hanno sempre una vetrina d’onore. La giacca tecnica può essere softshell, ideale in caso di vento e freddo secco, oppure hardshell, perfetta in caso di pioggia, neve o vento forte. È sempre bene optare per modelli elastici, traspiranti, idrorepellenti, impermeabili e antivento. 

4. Pantaloni outdoor

I pantaloni tecnici outdoor per trekking, pur essendo spesso il capo più trascurato, soprattutto tra i principianti, sono essenziali quanto la giacca. Garantiscono elasticità, resistenza e protezione e sono progettati per resistere all’abrasione, mettere al riparo dal vento e mantenere la giusta temperatura corporea.

5. Calze tecniche

Infine, particolare attenzione va dedicata alle calze tecniche: incidono su comodità, salute del piede e prevenzione delle vesciche e ottimizzano l’efficienza della scarpa. Le migliori sono realizzate in materiali tecnici o lana merino, hanno rinforzi su punta e tallone e garantiscono una ventilazione adeguata in ogni stagione.