Se l’infedeltà è un tema che accomuna molti di noi, questo non riguarda solo l’essere umano, ma anche moltissimi animali. Si può dire quindi che la biologia non escluda nessuno dai rapporti più complicati.
Se ognuno di noi può essersi già fatto un’idea su chi e perché potrebbe essere più propenso al tradimento, forse non sa quali sono le specie più fedeli in natura e quelle che a causa del loro DNA lo sono molto meno. Parliamone quindi meglio in questo articolo.
Tutta questione di biologia
In linea generale, come immagina la maggior parte di noi, nel mondo animale la monogamia è cosa abbastanza rara. Secondo alcuni studi, su un esiguo gruppo di specie notoriamente monogame, il 10% resta davvero fedele, nonostante siano comunque 180 le specie animali che scelgono un solo partner per creare una famiglia.
Si tratta però di un comportamento dettato dalla natura, per cui i maschi tendono a incrementare le loro possibilità di procreare, mentre le femmine di puntare a una progenie migliore grazie alla scelta del compagno migliore.
Se a causa di tante motivazioni di base, come potremo approfondire su Subito News, anche tra noi i tradimenti e i divorzi sono in costante aumento, i motivi principali sono la tendenza naturale ad avere rapporti extraconiugali.
In linea generale, nelle specie con un dimorfismo sessuale tra i sessi minore, sono più riscontrabili non solo la fedeltà, ma anche una maggior cura dei piccoli. Mentre, quando il maschio risulta più appariscente della femmina, allora non sarà questo il caso. Il maschio cercherà di accoppiarsi con un numero maggiore di femmine e non avrà particolari attenzioni verso la sua prole.
Gli animali più fedeli
Sicuramente tra gli animali più fedeli spiccano gli uccelli e ancora di più i pappagalli. Questi, infatti, una volta trovata una compagna, tenderanno a voler passare il resto della loro vita insieme e a non volersene separare più.
Altra specie famosa è sicuramente il pinguino, fedelissimo alla sua compagna che corteggia in modo molto romantico, ovvero portandole in dono il più bel sasso che trova dopo un’attenta ricerca.
Ottimo esempio è anche il branco di lupi, un vero nucleo familiare con un maschio e una femmina a capo e che fanno coppia fissa. Un legame in genere per la vita e che termina con la morte di uno dei due.
O ancora l’aquila di mare dalla testa bianca, che sceglie la sua compagna dopo aver messo in pratica un rituale spettacolare dove i due si inseguono in volo e poi si afferrano gli con artigli, uno spettacolo davvero emozionante.
L’infedeltà nel mondo animale
La fedeltà tra gli animali, seppur contemplata, è molto rara. Pensiamo alla lontra, in questo caso le femmine restano con il proprio compagno non più di 5 giorni, dopodiché lo abbandonano in modo definitivo. Si capisce bene quindi come non siano un esempio di perfetta fedeltà e come loro tante altre specie.
Un altro esempio è una famosa specie di uccelli, chiamata Ostricarie, in cui prima dell’accoppiamento, le femmine si contendono il maschio in una dura lotta. Al termine di questa verrà poi deciso chi sarà la fortunata che potrà accoppiarsi. Non sono rari però i casi in cui la relazione contempla entrambe le femmine.