Magazine

Auto e moto, gli accessori per la personalizzazione

La personalizzazione di auto e moto è una pratica molto diffusa che si riversa poi in un relativo mercato estremamente ampio, in grado di richiamare una platea di appassionati del settore. Sono diverse le ragioni alla base della personalizzazione del proprio veicolo, che sia auto o moto: si va da motivazioni di natura prettamente estetica ad altre legate alla funzionalità.
Di base chi sceglie di personalizzare la propria moto o la propria auto lo fa per esprimere la personalità, optando quindi per accessori che rispecchino il proprio carattere. Ciò consente di rendere unica la propria auto o la propria moto dal punto di vista dell’estetica. Inoltre, altro elemento da non sottovalutare, un intervento ‘estetico’ di questo genere va a conferire ulteriore valore al proprio veicolo.

Gli articoli after market per auto e moto

Il comparto degli accessori after market per auto e moto è in netta crescita anche grazie al web: ci si riferisce a tutto quel novero di prodotti e ricambi, sia originali che non, utili proprio a personalizzare il veicolo. Una tendenza molto diffusa soprattutto per quanto riguarda gli accessori moto, oltre che delle auto, che siano specifici per il miglioramento dell’estetica e della meccanica dei mezzi a due e quattro ruote.
Un mercato che, come detto, è vasto ed articolato comprendendo al proprio interno non soltanto ricambi originali ma anche accessori ricercati, particolari, pezzi unici che siano utili per elaborare auto e moto a livello estetico e meccanico. Tutto questo rappresenta la risposta adatta alla crescente esigenza di personalizzare il proprio veicolo una volta comprato, che sia auto o moto, così da renderlo unico e distintivo rispetto ai modelli di serie.

Rendere unico un veicolo per distinguersi

Non si parla più di una nicchia ma di tantissimi utenti che amano visceralmente il proprio veicolo e che vogliono renderlo custom, come si dice in gergo. Ciò fa sì che un amante delle 2 0 4 ruote possa avere a disposizione un mezzo stiloso, personalizzato, in grado di riflettere la propria personalità.
Una possibilità che riguarda un po’ tutte le auto e le moto, fermo restando che esistono modelli che si prestano in modo particolare a questo lavoro di personalizzazione, come nel caso delle moto custom. Quali sono gli accessori più ricercati?

Per quanto riguarda le auto, si parla soprattutto di cerchi in lega; fari a Led; spoiler per conferire aerodinamica ad un veicolo; kit estetici per paraurti, cerchioni, minigonne, ecc… passando invece alle moto, gli accessori più diffusi e richiesti per la personalizzazione sono gli scarichi sportivi, in grado di migliorare l’aspetto della moto le prestazioni; i parafanghi personalizzati; manopole e leve; i kit adesivi con grafiche e colori originali.

In generale, è importante ricordare che gli accessori estetici devono essere scelti con cura, in modo da non compromettere la sicurezza o le prestazioni del veicolo. È altresì importante rispettare le normative locali per quanto riguarda l’installazione di accessori sulle auto e le moto.

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: automoto

Recent Posts

Nuovo codice della strada, la stretta spaventa i consorzi del vino. “Consumi in calo, pronti a bussare al Ministero”

La sicurezza prima di tutto ma non si inizi una caccia alle streghe. Il mondo…

8 ore ago

Università, consegnato il premio alla memoria di Marco Paolo Tucci

Barbara Rovetti ha ricevuto questa mattina, nelle stanze del presidio di via Mattioli, sede del…

10 ore ago

Beko, Nardella: “Dalla Commissione una prima mossa per i lavoratori. Incontrerò il commissario Séjourné”

Onorevole la Commissione europea ha fornito una risposta sulla vertenza di Beko. E pur sottolineando…

11 ore ago

Codice della strada, i ristoranti fuori dal centro storico dicono la loro: “Taxi e Uber aiuterebbero”

Ci eravamo lasciati la scorsa settimana con l’opinione dei ristoratori del centro storico riguardo alle…

11 ore ago

Poggibonsi, riaperto l’asilo nido comunale Gianni Rodari

‘Primo’ giorno di scuola oggi, 7 gennaio, per il nido d'infanzia comunale Rodari che è…

12 ore ago

Elon Musk vuole il castello di Bibbiano? La proprietà smentisce: “Per la vendita nessun contatto con il magnate”

“Non ci sono mai stati contatti con Elon Musk, né ora né nel 2022. Sembra…

12 ore ago