Guidare sotto la pioggia può essere piuttosto difficile, perché l’asfalto bagnato è molto scivoloso e la visibilità è scarsa. Queste condizioni climatiche potrebbero provocare sinistri stradali dovuti a fenomeni come l’aquaplaning, che rende la vettura difficile da controllare.
Per tale ragione, è fondamentale seguire alcuni consigli, così da ridurre i rischi al volante.
Prima di mettersi alla guida sotto la pioggia, è necessario effettuare alcuni controlli della vettura, per assicurarsi che tutti funzioni nel migliore dei modi. Basta anche un piccolo elemento fuori posto, come ad esempio il tergicristallo anteriore della Panda o di un altro mezzo che non funziona a dovere, per poter avere problemi durante il viaggio. Vediamo insieme cosa è bene controllare.
Non basta controllare la vettura per garantire la sicurezza al volante durante i giorni di pioggia: bisogna anche tenere un comportamento prudente. Come prima cosa, è bene ricordarsi di rallentare con le prime gocce di pioggia. È proprio in questo momento che l’asfalto diventa più scivoloso.
Per quanto riguarda la velocità, è consigliabile mantenere i 50 km/h. In questo modo, sarà facile anche arrestare la vettura in caso di eventi imprevisti. Una velocità maggiore, al contrario, rende la vettura più difficile da manovrare.
Occorre poi evitare i movimenti bruschi, che potrebbero far slittare l’auto. È cruciale anche evitare tutte le situazioni di pericolo. Ciò significa non accelerare in prossimità delle pozzanghere e tenersi a distanza dai veicoli di grandi dimensioni, come i camion. Infine, non bisogna utilizzare il cruise control, perché potrebbe causare l’aquaplaning sulle strade bagnate.
Come già accennato, una delle problematiche più frequenti in caso di pioggia è proprio l’aquaplaning. Cosa bisogna fare nel caso dovesse verificarsi questo fenomeno? Bisogna cercare di guidare in linea retta, per consentire alle gomme di riprendere aderenza.
È fondamentale soprattutto mantenere la calma, e fermarsi solo se è possibile farlo in sicurezza. Se la pioggia è molto forte, è utile attendere la fine del temporale al lato della strada, ma senza dimenticare di accendere le luci di emergenza, in modo da segnalare la propria presenza agli altri automobilisti ed evitare scontri diretti.
Arriva una novità per i vini a denominazione, cioè i vini DOCG (a denominazione controllata…
Siena, con le sue contrade, la sua ricchezza artistica, il Palio e il fascino intatto…
In diretta su Siena News la Veglia pasquale. La celebrazione prenderà il via alle 23…
L'Acquario di Livorno sarà aperto con orario regolare durante tutte le festività pasquali, offrendo a…
Un protocollo d’intesa fra comune di Poggibonsi e provincia di Siena per formalizzare una serie…
Mimmo Paladino sarà cittadino onorario di Poggibonsi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità la proposta…