Magazine

Come auto pubblicare un libro su Amazon senza editore

Il self publishing negli ultimi anni sta crescendo in modo esponenziale, grazie anche a piattaforme di pubblicazione come quella offerta dal colosso Amazon. Sono in tanti infatti coloro che ogni giorno prendono in considerazione l’opzione di far conoscere le proprie abilità di scrittura al grande pubblico autopromuovendosi senza l’intercessione di una casa editrice. 

L’autopubblicazione di un libro su Amazon è molto facile, immediata e consente di ottenere i primi guadagni. Come? In pochi e semplici mosse. 

Libro “fai da te”

Amazon consente a chiunque abbia un account kindle di poter pubblicare il proprio testo sia in formato cartaceo che e-book. In tal modo tutti possono avere l’opportunità di essere reputati scrittori e in quanto tali farsi strada sul mercato senza attendere l’iter lungo (tra correzioni bozze e interscambi di email) di una casa editrice. Grazie allo strumento di self publisher nella Libreria di Amazon infatti bastano pochi minuti per caricare il proprio libro e promuoverlo raggiungendo lettori di tutto il mondo. 

Rispetto ai costi della stampa, qui sarà l’autore a stabilire la royalty, cioè la % che Amazon verserà per ogni vendita che farà, impostando il proprio listino prezzi fino almeno al 60%. In tempi rapidi il libro verrà reso pubblico su scala mondiale e in quanto disponibile nello store di Kindle Amazon non si esaurirà facilmente. Con un solo clic si potrà acquistare comodamente la propria copia e farsela recapitare a casa. 

Come pubblicare un libro su Amazon?

Ma vediamo nel dettaglio quale procedura seguire passo dopo passo per la pubblicazione di un libro su Amazon: una volta che viene effettuato l’accesso al Kindle Publishing bisognerà compilare alcuni dati, quali: titolo, sommario, dati dell’autore o dei suoi collaboratori,  flaggare l’opzione di generazione del codice ISBN; si passa quindi al caricamento del testo in formato pdf e alla copertina del libro (Amazon, per chi non ne abbia una, offre anche lo strumento guidato di creazione della copertina), si stabilisce il prezzo di vendita e la royalty e si salva. Amazon a questo punto prende in incarico la richiesta dell’autore, verifica che la procedura sia stata eseguita correttamente e procede a segnalare all’autore eventuali errori da correggere (l’autore in tal caso riceve un’email con la segnalazione di ciò che vada modificato) e a pubblicare il libro rendendolo disponibile ad ogni lettore in qualsiasi parte del mondo. 

Amazon difatti è la migliore vetrina per farsi conoscere da tutti calcando l’onda della visibilità digitale. Sono in molti a preferire infatti il servizio di spedizione a casa offerto da Amazon o approfittare degli sconti promozionali per arricchire la propria libreria personale. 

Il guadagno sull’opera pubblicata varierà a seconda della royalty impostata ed ovviamente dalle copie vendute. Più si è abili e capaci nella scrittura e più le possibilità di catturare l’attenzione del grande pubblico saranno maggiori. Ecco perché molto spesso anche la scelta di un titolo accattivante può fare la differenza. Amazon offre i suoi strumenti, poi sta allo scrittore giocare con la creatività! 

Francesco Laezza

Share
Published by
Francesco Laezza
Tags: Amazonlibri

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

4 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

4 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

5 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

6 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

7 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

7 ore ago