Avere un sito web è fondamentale per qualsiasi attività. Infatti, ormai, la presenza su internet serve non solo a far pubblicità ai propri prodotti e servizi, ma anche per consolidare la propria identità sul mercato. Attraverso un sito web, è possibile non solo descrivere la propria attività, ma anche fornire dettagli sui prezzi, informare i clienti su eventuali promozioni, o, ancora, vendere direttamente attraverso un e-commerce, allargando, così, la propria platea di consumatori. Ovviamente, a seconda dell’oggetto della propria attività, è possibile creare un sito web differenziato, tuttavia, ci sono dei passaggi fondamentali da seguire per creare un sito internet di qualsiasi tipologia.
Prima di creare un sito internet
Prima di creare un sito internet, bisogna fare un’analisi considerando alcuni fattori. In primo luogo, bisogna individuare il target di riferimento, in base al tipo di prodotto offerto o servizio proposto, cercando di individuare i punti di forza che lo rendono migliore, o semplicemente differenziato, rispetto a quello dei competitor. Proprio l’analisi dei competitor è il secondo passaggio fondamentale: basta osservare i siti web di coloro che offrono le stesse cose sia a livello territoriale, che a livello nazionale. In questo modo è possibile farsi un’idea di come può essere strutturato il sito, su quali parti focalizzarsi e come proporre ciò che si offre ai clienti. Un ultimo step è quello di scegliere il nome del sito, che sia semplice da scrivere, da pronunciare e che sia immediatamente riconducibile al proprio business. Fatto ciò, è bene ricercarlo su Google per vedere se esiste già oppure no.
L’aspetto tecnico
Dopo le considerazioni iniziali, si può procedere alla parte operativa per creare un sito internet, acquistando un dominio ed uno spazio hosting. È poi necessario selezionare una piattaforma per caricare i contenuti. Prima che il sito web possa essere indicizzato dai motori di ricerca, è poi fondamentale attivare lo stato di manutenzione, e per far ciò potrebbero essere necessari dei plug-in. Successivamente, è fondamentale scegliere un tema, in coerenza con il proprio sito. Esistono temi che possono essere scaricati gratuitamente, ma per un risultato ottimale è meglio optare per un tema premium, che spesso comprende già dei plug-in capaci di ottimizzare il sito. Sicuramente, guardare le demo dei vari temi aiuterà a fare una scelta più accurata. A questo punto possono essere aggiunti alcuni plug-in, considerando, però, che più ne si aggiungono più il sito risulterà lento, pertanto è fondamentale scegliere quelli indispensabili, ad esempio per proteggere il sito da commenti indesiderati o per ottimizzare la parte SEO.
Utilizzare un sito web
Dopo aver creato la struttura del proprio sito, è necessario utilizzarlo in maniera adeguata, al fine di consentire una corretta indicizzazione sul web. La prima cosa da fare è impostare i premalink, cioè i collegamenti permanenti che indicano i post, creando una struttura del tipo “categoria/nome articolo”. Poi bisogna ottimizzare le immagini caricate sul sito, rinominando i file con la parola chiave del post e con dei trattini tra un termine e l’altro, e poi aggiungendo l’attributo ALT, ovvero una descrizione che verrà visualizzata quando l’immagine non viene caricata in maniera corretta.