Come fare una spesa sana e genuina

Una spesa sana e genuina non la fa solo chi decide di mettersi a dieta, ma anche chi vuole avere un’alimentazione equilibrata. Scegliere alimenti nutrienti e ricchi di fibre e vitamine può far bene a tutto l’organismo, il problema è che spesso le persone non sanno rinunciare ai cibi poco salutari. Non bisogna eliminare tutti gli sfizi, ma cercare di creare una routine alimentare sana, che ci faccia assimilare ciò di cui ha bisogno il nostro corpo.

Dalle proteine ai carboidrati fino alle verdure: tutto è fondamentale, l’importante è non esagerare con le dosi e non acquistare troppi cibi confezionati. Quando vediamo le promozioni dei supermercati come le offerte coop, possiamo notare come la verdura e la frutta già tagliata costi di più: scegliendo quella intera risparmiamo e la quantità è anche maggiore. Basta cambiare qualche piccola abitudine per fare una spesa più sana e genuina.

Perché è difficile abbandonare le vecchie abitudini

Mangiare sano non è poi così difficile, il problema è che si fa fatica ad abbandonare le vecchie abitudini, anche se sono nocive. Quando instauriamo una certa routine non è facile spezzarla, soprattutto se ci ritroviamo spesso a mangiare cibo in scatola o a cucinare piatti molto calorici. Per poter cambiare alimentazione è necessario trasformare le proprie abitudini, partendo da cose semplici. Ad esempio possiamo fare una colazione più sostanziosa e mangiare più frutta e verdura o ritagliarci del tempo per cucinare ricette buone e leggere.

Il consiglio è quello di cambiare le proprie abitudini un po’ per volta, altrimenti potremmo andare incontro ad uno stile di vita così diverso che faremo fatica a mantenerlo. Fare una spesa più sana non vuol dire spendere di più, anzi, per iniziare possiamo farci un’idea guardando le offerte Coop e segnare i prezzi dei prodotti che vorremmo introdurre nel nostro piano alimentare.

Quali prodotti scegliere per una dieta sana

Per avere una dieta equilibrata bisogna mangiare un po’ di tutto, ma senza esagerare. Variare i pasti scegliendo sempre alimenti differenti da un giorno all’altro è un modo per mangiare in modo sano e per non annoiarsi. Mangiare sempre le stesse cose potrebbe farci avere delle carenze alimentari, per questo è importante saper scegliere cosa mettere a tavola. Cerchiamo di eliminare o diminuire i cibi in scatola, gli insaccati e i surgelati, preferendo invece il cibo fresco come la verdura di stagione, il pane appena sfornato e i legumi secchi.

Tutto inizia dalla lista della spesa: se è fatta in modo accurato sarà più facile scegliere gli alimenti giusti senza farsi tentare da scelte poco sane. Molte persone durante la pausa pranzo finiscono col mangiare panini, pasta o pizza, perché non hanno voglia di mettersi ai fornelli la mattina. Cucinare la sera prima, mentre si sta preparando la cena, è un buon modo per ottimizzare i tempi e per assicurarsi di mangiare in modo salutare. Basta fare la spesa una volta a settimana per acquistare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Ecco gli alimenti che non possono mancare a casa per una dieta equilibrata:

  • pasta, riso o cereali (variando con quelli integrali);
  • frutta, frutta secca e verdura (possibilmente di stagione);
  • legumi secchi come lenticchie, ceci, fagioli;
  • carne bianca e rossa;
  • pesce fresco o surgelato;
  • uova (senza esagerare con la quantità);
  • formaggi (meglio quelli più magri).

Si possono integrare anche altri cibi come lo yogurt, i cracker, la marmellata, le creme di frutta secca, biscotti, tè e cioccolato fondente. Non bisogna escludere tutto ciò che ci piace, l’importante è integrare tutti gli alimenti principali, cucinandoli anche in modi differenti. Ad esempio la verdura si può mangiare cotta invece che cruda, per consumare più frutta si può optare per una macedonia e così via!