Come organizzare e promuovere un corso per studenti 

Tra i metodi migliori per accrescere il proprio talento e le proprie skill c’è frequentare corsi. Di arte, di musica, di teatro, di letteratura o sportivi: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. I ragazzi di oggi fin dalle elementari hanno un’agenda fittissima di impegni.

I genitori investono molto del proprio stipendio nel curriculum dei più piccoli e lo fanno sia per tenerli impegnati sia per potergli dare un futuro migliore; chi ha un talento potrebbe pensare di creare un corso privato e per promuoversi si potrebbero utilizzare sale comunali ed eventi local ma per restare impressi, in un mondo così competitivo bisogna certamente investire. 

Tra i consigli migliori? Realizzare gadget per la scuola personalizzati con un logo: zainetti, astucci, penne, matite sono solo alcuni esempi delle proposte che si possono prendere in considerazione. Chiaramente non è l’unica tips, aggiungere social, un po’ di pubblicità cartacea porta a porta sul territorio con volantini e l’advertising sono solo altri esempi. Un consiglio in più? Coinvolgere direttamente le scuole, ad esempio offrendo un incontro gratuito così da spingere i ragazzi a parlarne a casa e quindi avere maggiori opportunità di un contatto. 

Il ruolo della comunicazione

Devi iniziare pensare che oltre al materiale personalizzato dovrai occuparti di marketing e comunicazione. Devi fare in modo che il progetto venga a conoscenza del giusto target e per farlo puoi sfruttare il potere del digitale: social, gruppi di community locale o legata alle tematiche che desideri trattare. Attenzione però se lavori a contatto con i minori, documentati al meglio sul GDPR per non infrangere nessuna regola. 

Crea un ambiente positivo

“Positive vibes, positive mind”. L’atmosfera che comunichi e crei fa la differenza. Alcuni studi hanno dimostrato che si è più propensi ad affidarsi ad un corso di formazione o approfondimento se l’ambiente è rilassante, sereno e positivo. Oltre al contenuto delle lezioni, devi prestare attenzione al modo in cui interagisci con i tuoi allievi. Valorizzare i successi individuali e collettivi, celebrare i progressi e stimolare la collaborazione piuttosto che la competizione sono ottimi modi per costruire una squadra forte e coesa. Ricorda poi che attività extra, quali una gita o un contest o ancora del team building, possono supportare concretamente nella tua mission. 

Coinvolgi le scuole 

Se stai pensando alle modalità a tua disposizione per promuovere un corso, devi pensare in local. Coinvolgi direttamente le scuole e ovviamente partecipa agli eventi: offri incontri gratuiti e dimostrazione per fare in modo che il progetto venga raccontato e possa arrivare a destinazione di un target davvero interessato. Dalle manifestazioni sportive alle feste provinciali, sono tutte occasioni che non devi farti sfuggire per distribuire gadget e volantini. 

Investire nella pubblicità: il mix tra online e offline

Se vuoi che il tuo progetto possa sfondare, devi farti conoscere; un mix equilibrato tra pubblicità online e offline è il segreto del successo. Dalla distribuzione strategica di volantini all’advertising digitale: sono tante le opzioni a tua disposizione che non puoi sottovalutare. 

Il giusto mix tra personalizzazione, comunicazione efficace e promozione ti darà modo di costruire una squadra forte e di distinguerti nel panorama sempre più competitivo.