Come poter scegliere bene  il nuovo materasso?

La scelta di un nuovo materasso è sempre un momento delicato, dire addio al buon materasso che ci ha fatto dormire bene per anni può essere triste, destreggiarsi tra una giungla di offerte è invece arduo.

Quale materasso scegliere? Lo prenderò al miglior prezzo? E se poi non mi ci trovo bene?

Queste alcune delle tante domande e dubbi che ci pervadono come inizia la ricerca di un nuovo materasso.

Facciamo chiarezza ed analizziamo alcuni elementi che dobbiamo prendere in considerazione per una scelta più accurata.

Primo dubbio meglio un memory o le classiche molle?

Sicuramente se si soffre di determinate patologie o dolori alla schiena, come la lombalgia o la cervicale, conviene optare per un memory, gli strati in schiume poliuretaniche aderiscono alla fisionomia del corpo, permettendo quindi di mantenere allineata la colonna vertebrale e ridurre così dolori o infiammazioni.

Se invece non abbiamo alcuna esigenza, valutiamo il nostro modo di dormire: se abitualmente dormiamo di fianco o in posizione supina, conviene approcciarci ad un materasso in memory o eventualmente ad un ibrido ( molle insacchettate + uno strato superficiale di memory) per avere maggior rigidità, se invece si dorme abitualmente di pancia, conviene optare per un materasso a molle, la rigidità ci garantirà un riposo ideale.

Come capire se il materasso è di qualità?

Difficile rispondere a questa domanda,  ci sono molti fattori da considerare, in primis l’azienda, è nuova o lavora ho sulle spalle porta anni ed anni di esperienza, seconda di poi le recensioni, quante sono e come si è trovato chi ha già avuto esperienza diretta del prodotto, in ultima analisi prestate attenzioni ad eventuali riconoscimenti e certificazioni di terze parti.

Valutare questi tre elementi, uniti al prezzo dei prodotti sul mercato, già ci possono far intuire la direzione da prendere per l’acquisto, inutile dirlo è vero che non sempre il prodotto più caro è sinonimo di qualità, però ci può andare vicino. Altri aspetti da valutare sono: verificare se vi è la possibilità di provare il prodotto o se viene offerto il reso

Nel dettaglio, verificate a livello tecnico la qualità dei materiali usati nelle fodere, se si tratta di tessuti nobili o eco-compatibili oppure di mix con prevalenza di polyestere.

Per le schiume memory, se la densità della schiuma è alta, più la schiuma è densa e più è di qualità, non solo durerà nel tempo ma vi garantirà ottime prestazioni.

Affidandoci al giudizio di Altroconsumo, abbiamo descritto due materassi in memory: ZenO eletto come miglior materasso e HD un memory definito ottimo prodotto.

ZenO il materasso hi-tech

Un materasso unico, studiato per accontentare i desideri di tutti,  eletto come miglior materasso da Altroconsumo, i suoi plus sono i materiali usati: 3 strati di schiume ultradense, sostengono il materasso senza che ci si affondi.

Sveliamo il segreto di ZenO materasso, la traspirabilità, grazie ad uno strato in memory air super traspirante e la fodera in tencel e bio-cotone si ha una freschezza circa 40 volte superiore rispetto ai memory della concorrenza.

Alla scoperta di HD

Questo materasso in memory, consigliato da altroconsumo come ottimo prodotto, è un memory progressivo ultra traspirante, con schiume molto dense.

Il materasso HD è stato pensato per risolvere i problemi legati al mal di schiena e alle articolazioni, è in grado di accogliere il corpo in modo molto confortevole. La sua struttura ergonomica riduce i punti di pressione del corpo e permette un ottimo sostegno.