Come scegliere una stampante: tipologie e funzionalità

Sono meglio le cartucce per stampanti uniche oppure separate?

Se anche per te è arrivato il momento di acquistare una nuova stampante ti farà piacere sapere che, qui di seguito, troverai ottimi consigli per fare la scelta giusta. L’acquisto della nuova stampante, soprattutto per chi non è molto pratico di tecnologia, può essere una questione un tantino complessa perché i modelli disponibili sul mercato sono tantissimi, così come lo sono prezzi, funzionalità, estetica, tipi di alimentazione e via discorrendo. 

Le migliori stampanti sul mercato? Valuta in base alla tipologia

Per fare una cernita delle migliori puoi prima di tutto dare un’occhiata alle stampanti vendute da Yeppon, dove potrai individuare facilmente i best seller, farti un’idea dei costi e capire meglio le tue esigenze di acquisto. 

Per capire le differenze tra i modelli in base all’uso che ne farai, invece, puoi prendere appunti tra i consigli che stiamo per condividere con te. Siamo certi che ti saranno utili. 

Esistono tanti tipi di stampante e questo lo avrai capito già. Come prima distinzione possiamo suddividere quelle multi-funzione da quelle pure, facendo riferimento ai dispositivi tutto fare o alle stampanti che si limitano, per l’appunto, a stampare e basta. 

Le multi-funzione sono dotate di scanner, fax e altri extra integrati tutti in un solo corpo macchina compatto e utile soprattutto per i mini uffici o per le organizzazioni di piccole dimensioni. Le stampanti pure, invece, non necessitano di altre presentazioni se non dal punto di vista della tecnologia di stampa. 

Inkjet o laser? Yeppon.it spiega le differenze

Uno dei più grossi interrogativi dinanzi ai quali si ritrova chiunque abbia in mente di acquistare la stampante è: meglio la inkjet o la laser? Se non hai idea di cosa possano significare questi due termini, Yeppon lo spiega subito. 

Le stampanti a getto di inchiostro o inkjet sono quelle che utilizzano toner liquido che viene direzionato dagli augelli al momento della stampa. Per questa loro caratteristica sono ideali per stampe ad alta resa grafica come le foto o per chi stampa immagini, loghi e documenti a colori. 

Le stampanti laser sono velocissime ed efficienti perché utilizzano toner in polvere che viene impresso sul foglio attraverso un procedimento che sfrutta l’energia elettrica. Per non complicarti troppo la vita con spiegazioni di cui non hai bisogno ti basta sapere che questa tipologia di stampanti è ideale per stampare grandi moli di documenti in bianco e nero. 

Non ci sono grosse differenze di costo perché a parità di prezzo trovi sia modelli inkjet che modelli laser. L’importante è essere consapevoli del fatto per cui il toner laser costicchia mediamente di più ma dura più al lungo e, soprattutto, non rischia di seccarsi come quello liquido che, tuttavia, offre una resa di stampa decisamente più nitida. 

Quanto stampi?

Come vedi il focus del discorso ruota attorno ad una domanda: quanto stampi? Se le quantità sono elevate ti ci vuole un buon modello di fascia medio-alta, dotato di tutte le caratteristiche di resistenza ai carichi di lavoro intesivi e al risparmio energetico e di cartuccia. 

Se stampi una volta tanto ma non vuoi rischiare di buttare via il toner ad inchiostro liquido potrai optare per una piccola stampante di fascia economica, magari laser o dotata di funzionalità extra come fotocopiatrice, scanner e fax. 

Infine se ami stampare grafiche e fotografie e non puoi fare a meno di vivere la tua vita a colori la risposta è soltanto una: stampante inkjet di qualità medio-alta. Tieni presente che il prezzo non è il solo indicatore di qualità perché contano anche il marchio, la presenza di chip e materiali certificati e la garanzia del rivenditore sull’acquisto.