Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF per il futuro di Asciano e del suo territorio, interventi che possono contare anche sul finanziamento dall’Unione Europea, grazie al Next Generation EU. Sono quelli che interessano la rete idrica del territorio di Asciano, progettati da AdF in accordo con l’amministrazione comunale, suddivisi in diversi ambiti: telecontrollo, distrettualizzazione, monitoraggio delle pressioni di rete, rilievi reti e modelli, ricerca e riparazione perdite, noise logger e strumenti di ricerca perdite, bonifiche e sostituzione contatori. Il tutto con l’obiettivo di tutelare la risorsa idrica e l’ambiente e offrire un servizio sempre migliore per il territorio e la comunità.
“C’è una grande sinergia tra AdF e Amministrazione comunale – commenta il sindaco di Asciano Fabrizio Nucci – Registriamo in questi anni importanti investimenti fatti nel nostro territorio comunale e altri verranno fatti nel prossimo anno con l’obiettivo di garantire una distribuzione della risorsa idrica costante, sufficiente a soddisfare la richiesta di acqua anche in periodi particolarmente siccitosi come purtroppo si stanno susseguendo negli ultimi anni. Il nostro è un territorio molto vasto e scarsamente popolato, ci sono ancora delle criticità di approvvigionamento idrico in territorio aperto. Per questo in sinergia con AdF, AIT e privati dovremo cercare di arrivare a portare questa indispensabile risorsa anche nelle aree al momento scoperte dal servizio. Un ringraziamento al presidente Roberto Renai e a tutta la struttura”.
Tanti gli interventi presenti nel masterplan. Oltre 1,1 milioni di euro per le numerose bonifiche di rete, mentre tra telecontrollo e distrettualizzazione nel triennio 2024 – 2026 sono previsti complessivamente investimenti per circa 432mila euro, con 139 km di rete distrettualizzati a fine progetto. Una sfida industriale importante e un volano per lo sviluppo del territorio, con infrastrutture all’avanguardia e nuove tecnologie come la distrettualizzazione e la digitalizzazione delle reti, a vantaggio della comunità e dell’ambiente.
“Con questo masterplan di interventi targati Pnrr prosegue l’impegno di AdF a favore della comunità e del territorio di Asciano – spiega il presidente di AdF Roberto Renai -. Investire sulla rete idrica significa investire sul futuro. Ringrazio il sindaco Fabrizio Nucci e l’amministrazione comunale per la proficua sinergia, come ringrazio tutti i cittadini per la collaborazione durante lo svolgimento dei lavori e l’apertura dei cantieri, nella consapevolezza che si tratta di interventi strategici per il territorio di Asciano”.
Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…
Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…
Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…
"Ma tu mi ami?" è la domanda e la risposta hanno provato a darla Terrecablate…
Nuove piante forestali (leccio e quercia) e da frutto (melo e ciliegio) sono state messe…
A Siena canto e orchestra si incontrano sul palco del Teatro dei Rinnovati in occasione…