Cosa pubblica

Affitti brevi, il Governo contro la legge regionale. Angiolini (Anci): “La norma deve andare avanti”

“Intendiamo attendere per leggere con chiarezza i contenuti dell’impugnazione alla legge sul turismo, auspicando comunque la possibilità di proseguire con questa nuova normativa. Spero che si possa procedere con qualcosa che rispondesse alle aspettative, puntando al rafforzamento degli ambiti e all’attribuzione di funzioni importanti, garantendo al contempo risorse certe da parte della Regione. Personalmente, pur consapevole delle osservazioni avanzate da alcune forze politiche, ritenevo opportuno continuare a lavorare sulla normativa, eventualmente con qualche integrazione o correttivo”.

La posizione è quella del delegato Anci al turismo e sindaco di Montepulciano Michele Angiolini dopo che il consiglio dei ministri dello scorso venerdì ha deciso di impugnare la legge regionale che regola il settore e contempla misure di contenimento contro l’overtourism ed il conseguente spopolamento dei centri storici.

A dicembre, lo ricordiamo, in Toscana si è data una cornice normativa, che i Comuni possono sfruttare per ridurre l’impatto di fenomeni come quello degli affitti brevi.

“A Montepulciano abbiamo discusso la questione in consiglio comunale, dichiarando di volerci prendere tutto il tempo necessario per approfondire e valutare l’opportunità di regolamentare le locazioni turistiche brevi – prosegue Angiolini – Essendo un comune ad alta densità turistica, Montepulciano ha la possibilità di regolamentare queste attività, e ritengo che tale facoltà sia un’opportunità importante riconosciuta non solo ai comuni come il nostro, ma anche ai capoluoghi di provincia”.

La decisione del cdm era nell’aria e per l’Esecutivo l’impianto di legge è da ritenersi incostituzionale poiché limita sia la liberta d’impresa che gli ambiti di autonomia regionale concessa dalla Costituzione. Sotto la lente di Palazzo Chigi in particolare due leggi: una che tocca la materia dei rifugi escursionistici, affittacamere e bed and breakfast; l’altra è invece l’intero testo unico del turismo, che era stato approvato poco dopo Natale.

Eugenio Giani si era detto sorpreso di questa presa di posizione ed aveva parlato di “clamorosa scelta del governo”. Per il Governatore a Roma si è data “enfasi” all’autonomia differenziata ma poi si è tenuto un atteggiamento “centralista”.

Da palazzo pubblico è intervenuto l’assessore Enrico Tucci, che ha sostenuto come la linea del capoluogo è quella di “favorire gli accordi tra privati per la stipula di affitti a canone concordato”.

MC

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Lojudice: “La Chiesa non può tornare indietro, il nuovo Papa nel segno della continuità”

"La Chiesa non può tornare indietro, penso a un successore in continuità". Lo ha detto…

4 ore ago

Papa Francesco, il videomessaggio di Lojudice: “Grazie per questi dodici anni di pontificato”

"Papa Francesco ci ha lasciato. Ha concluso la sua esistenza terrena per iniziare la sua…

9 ore ago

Papa Francesco, nel pomeriggio suonano le campane di tutte le chiese delle diocesi di Siena e Montepulciano

Saranno suonate alle 15 e alle 18 di oggi le campane di tutte le chiese…

10 ore ago

Scontro tra due mezzi, bloccata via Girolamo Gigli

Viabilità interrotta in via Girolamo Gigli all'altezza del semaforo con via Piccolomini per un incidente…

10 ore ago

“Donne regine madri”, a palazzo Sansedoni l’arte di Marco Borgianni

Il percorso museale di Palazzo Sansedoni, sede della Fondazione Mps, ospiterà dal 22 aprile al…

11 ore ago

Papa Francesco, il cardinale Lojudice: “Grazie, hai portato la Chiesa tra la gente”

"Grazie Papa Francesco! E' il primo pensiero che desidero esprimere in questo giorno di grande…

11 ore ago