Cosa pubblica

Attivata la prima comunità energetica di Poggibonsi. E’ già possibile aderire

Diventa realtà a Poggibonsi la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) a cui è già possibile aderire. “E’ un obiettivo importante all’interno di percorso avviato nel mandato precedente grazie al lavoro di cittadini e cittadine, imprese, amministrazione e altri soggetti del territorio – dice la sindaca – Dopo la costituzione della CER è stato necessario completare un iter burocratico complesso che finalmente, nella prima parte del mese di aprile, ha portato all’accreditamento della comunità energetica”. La CER Poggibonsi è stata ufficialmente registrata e, con il supporto dell’Agenzia Regionale Recupero Risorse (ARRR) – Coordinamento CER Regione Toscana, è stata accreditata al GSE (Gestore Servizi Energetici).

“Stanno già giungendo nuove richieste d’ingresso – dice il vicesindaco – e non può che farci piacere perché questo è l’obiettivo, coinvolgere, includere e ampliare questa opportunità e i conseguenti benefici ambientali, economici e sociali”.

Le CER infatti sono associazioni tra produttori e consumatori di energia finalizzate a soddisfare il fabbisogno energetico attraverso la propria produzione, realizzata mediante l’utilizzo di fonti rinnovabili. Sono basate sulla partecipazione aperta e volontaria dei soci i quali devono essere collegati alla stessa cabina primaria di distribuzione. I membri della CER sono i consumatori finali (intestatari di un POD/contatore) che producono e consumano energia elettrica rinnovabile. I componenti di una CER possono essere produttori (producer), consumatori (consumer) o prosumer, ovvero coloro che possiedono un proprio impianto di produzione di energia, una parte della quale viene auto-consumata e una parte messa a disposizione di tutti i soci della CER.

“Cittadini, imprese ed enti possono partecipare alla produzione, alla condivisione e al consumo di energia rinnovabile. Un modo per affrontare insieme le sfide legate al cambiamento climatico – dicono sindaca e vicesindaco – Ringraziamo il presidente della CER Flavio Rugi e tutto il direttivo per il lavoro svolto affinché la comunità energetica diventasse realtà. Ci incontreremo a breve per affrontare le prossime fasi e stiamo già lavorando per potenziare gli impianti di produzione e per approfondire altre esperienze nate in provincia”.

Intanto per aderire alla CER‘Poggibonsi gli interessati possono scrivere a cerpoggi2024@gmail.com e ricevere tutte le indicazioni.

L’adesione alle CER consente alle aziende che vogliono costruire nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile di poter accedere alle agevolazioni previste nel bando regionale (Pr Fesr 2021-2027, azione 2.2.4) “Produzione energetica da fonti rinnovabili per le comunità energetiche” (domande entro le 16 del 18 luglio 2025).

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Basket, coach Belletti e il Costone ancora insieme nella prossima stagione

Coach Michele Belletti e la Vismederi Costone Siena ancora insieme. L’allenatore piemontese, infatti, guiderà la…

56 secondi ago

Chirurgia bariatrica robotica, numeri record all’ospedale di Siena: per la prima volta in Italia eseguite in un giorno cinque procedure maggiori

Un primato nazionale e numeri record per la Chirurgia bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Nei giorni…

21 minuti ago

Tornare a spiegare le ali, alla Pubblica Assistenza nasce lo sportello antiviolenza “Vanessa”

Si chiama Vanessa, come una farfalla. Un nome che vuole richiamare proprio l'apparente leggerezza e…

1 ora ago

Cb6, Fai e l’Unione dei comuni Amiata-Val d’Orcia propongono una passeggiata sui sentieri della bonifica

Un'immersione nella natura, nella geologia e nella storia della Val d'Orcia. È quanto proposto dalla…

2 ore ago

Rapolano Terme, via al trattamento contro la zanzara tigre

Il comune di Rapolano Terme informa che, in attuazione delle misure previste dai piani nazionali…

2 ore ago

Colle val d’Elsa, domani intervento di Acquedotto del Fiora in via Meoni

Domani, martedì 20 maggio, è in programma un intervento di Acquedotto del Fiora per la…

3 ore ago