La possibile chiusura del sito Beko di viale Toselli? “Purtroppo ci troviamo di fronte al fatto che per farsi concorrenza le multinazionali si comprano gli stabilimenti per chiuderli”, dice Francesca Re David, che da segretaria nazionale della Fiom, affrontò la chiusura dello stabilimento napoletano di Whirlpool.
“Già allora avevamo detto che quello fu l’inizio di un disimpegno – ha detto a margine di un convegno del sindacato locale -. Whirlpool poi se ne è andata ma la mia profezia si è avverata, con una Golden Power che non si capisce cosa è”. Re David, attuale segretario confederale Cgil, è intervenuta anche sull’argomento dei dazi. “Noi europei stiamo pensando di metterli verso la Cina. Trump pensa di farlo con il resto del globo. Il nostro mondo è impazzito. Il conflitto, il mettersi l’uno contro l’altro sta prevalendo da un punto di vista economico, finanziario ed umano”, le sue parole. “I dazi sono sempre una cosa pericolosa. E questo vale per noi, come per tutti. Siamo in un mondo dove merci e persone si muovono e i mercati sono globali. Fare dei dazi significa rinunciare a fare quello che c’è bisogno di fare e cioè cambiare i modelli e i modi di produzione per renderli più competitivi”, ha aggiunto.
La chiosa è un commento sullo stato di salute del lavoro senese: “Questa situazione è quella attraversata da tutta Italia. In questo Paese da decenni non si investe in politiche industriali, che ormai sono fatte da multinazionali. Pur avendo la seconda forza manifatturiera d’Europa abbiamo deciso di non contare niente”.
MC