“È doveroso far sentire a tutti gli operai la nostra vicinanza e vogliamo essere accanto a loro, affinché siano garantiti la dignità del lavoro e l’attuazione del primo articolo della Costituzione Italiana: “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro””.
A scriverlo, in un messaggio rivolto ai fedeli, è Don Carmelo Lo Cicero, parroco di Sant’Isidoro a Taverne d’Arbia e Sant’Ansano a Dofana.
“Quante volte abbiamo sentito alla Tv o dalle radio l’espressione “La magia del Natale” e mi sono chiesto che cosa avesse di veramente “magico” il Natale – si legge -. L’aggettivo “magico” vuol dire letteralmente: “Trasformare gli aspetti e le dimensioni del reale, secondo modi fantastici e nell’ambito di una atmosfera incantata”. Se ci pensiamo bene, nella notte di Natale a Betlemme di 2000 anni fa, non troviamo un’atmosfera incantata ma reale e concreta. Infatti, come ci racconterà il Vangelo di Luca, nella solenne celebrazione della notte ascolteremo: “Troverete un bambino avvolto in fasce, adagiato in una mangiatoia”. Ecco la vera realtà: il Figlio di Dio che nasce dalla Vergine Maria in una stalla e i primi visitatori sono dei lavoratori che stavano pascolando il loro gregge”.
“Mi sembra importante rimarcare, in questo Natale 2024, non la “magia” degli addobbi – si legge ancora – , che dopo il 6 gennaio riporremo in soffitta, ma il pensiero per chi, in questa notte, “al freddo e al gelo” e, ormai da tanti giorni, sta manifestando affinché la Beko di viale Toselli non lasci a casa 299 lavoratori”.
L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese prosegue e rafforza il rapporto tra cultura e salute, con il protocollo…
Oltre al racconto dell'uomo di Stato c'è la narrazione di una famiglia politica, quello del…
Centinaia di milioni di euro di tagli che potrebbero portare ad un drastico ridimensionamento, se…
Il grande afflusso è atteso alla fine di luglio: quando Roma ospiterà il Giubileo dei…
“I dati appaiono soddisfacenti, Siena recupera ben quindici posizioni ed è di gran lunga il…
Proseguono senza sosta gli eventi di “Segui la festa”, il programma di eventi per il…