Cosa pubblica

Castelnuovo Berardenga: approvati il piano delle opere pubbliche e una variazione di bilancio da 660mila euro

Il consiglio comunale ha approvato nella seduta del 14 aprile il Piano delle Opere Pubbliche e una variazione di bilancio pari a 660mila euro, che comprende 110mila euro provenienti da finanziamenti esterni. Un dato significativo che conferma la capacità dell’amministrazione comunale di elaborare progetti strategici e intercettare risorse attraverso bandi regionali, nazionali e fondazioni.

“Questa variazione di bilancio – dichiara il sindaco Fabrizio Nepi – dimostra ancora una volta la nostra grande capacità progettuale e di ricerca di finanziamenti, frutto di un lavoro costante e mirato da parte dell’ente. Continuiamo a investire sul territorio con interventi che migliorano la qualità della vita, promuovono la mobilità sostenibile e valorizzano il patrimonio pubblico”.

Tra gli interventi principali: nuovo parcheggio a Vagliagli: investimento da 388mila euro, di cui 360mila finanziati dalla Regione Toscana. Il progetto prevede l’ampliamento dell’area di sosta e la creazione di una nuova area verde con sentiero pedonale che collegherà il parcheggio a piazza della Fiera, dove si trovano altri stalli e una fermata dell’autobus. Saranno installati anche una rastrelliera per biciclette e una stazione di ricarica per E-bike, per incentivare la mobilità dolce; riqualificazione di un alloggio ERP: grazie al bando Habitus promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, il Comune ha ottenuto 13.774 euro per la ristrutturazione di un’abitazione di edilizia residenziale pubblica, che sarà restituita alla comunità entro il 2025; impianto sportivo Lido Becucci (Pianella): stanziati 42mila euro, di cui 35mila finanziati dalla Regione Toscana, per la realizzazione di nuovi servizi igienici accessibili alle persone con disabilità; aree gioco per bambini: aggiunti 15mila euro alle risorse già previste (120mila euro) per la manutenzione e riorganizzazione delle aree gioco comunali; restauro della fontana in Piazza Marconi: investimento di 50mila euro, di cui 40mila finanziati dall’Autorità Idrica Toscana; digitalizzazione dei servizi comunali (PNRR): previsti 50mila euro per l’anagrafe digitale, le notifiche elettroniche e l’acquisto di nuovi software per migliorare l’efficienza amministrativa; l’approvazione di questi interventi conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire uno sviluppo equilibrato e sostenibile, rafforzando i servizi e le infrastrutture al servizio dei cittadini.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Palio, il “viottolo Gingillo” e la carriera di Giuseppe Zedde: “In passato poca chiarezza. In inverno le cose possono cambiare, basta non lamentarsi”

Chi scrive ha coniato l'espressione "viottolo Gingillo" per descrivere il terzo Casato impostato dal fantino…

5 ore ago

Giornata nazionale delle cure palliative, a novembre convengo e spettacolo di beneficenza

"La Giunta comunale di Siena, riunitasi oggi martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore…

6 ore ago

Antibioticoresistenza, a novembre un convegno in Sala delle Lupe

"La giunta comunale di Siena, riunitasi oggi martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore…

7 ore ago

Il Palio tra forma e sostanza, tra la Madonna e Madonna Louise Veronica Ciccone

Da una parte c'è Madonna Louise Veronica Ciccone, l'artista femminile più venduta di sempre, nonché…

7 ore ago

Contributi economici 2025, la giunta comunale approva le linee guida

"La Giunta comunale, durante la riunione che si è tenuta questa mattina, martedì 19 agosto,…

8 ore ago

Siena, dalla giunta l’ok al finanziamento Pnrr: 1,44 milioni per il nuovo asilo nido in via Aretina

"La Giunta comunale riunitasi oggi, martedì 19 agosto, ha approvato, su proposta dell’assessore all’edilizia scolastica…

9 ore ago