Cosa pubblica

Chimica verde e biotecnologie: con Green Lab parte la sfida della sostenibilità, iscrizioni aperte

C’è ancora tempo per costruire il proprio futuro nel segno della sostenibilità. Le iscrizioni a Green Lab 25 restano aperte fino al 21 ottobre per i giovani che vogliono entrare nel mondo della chimica verde e delle biotecnologie industriali e ambientali. Il corso biennale gratuito, con sede a Grosseto, è finanziato dalla Regione Toscana attraverso il progetto Giovani Sì e promosso dalla Fondazione Vita, Istituto Tecnologico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita, in collaborazione con la Fondazione Polo Universitario Grossetano.

“Green Lab 25 forma tecnici superiori per le produzioni circolari della chimica verde e dei materiali innovativi, figure sempre più ricercate in un settore in forte crescita, capace di unire ricerca scientifica e attenzione all’ambiente – le parole di Stefano Chiellini, direttore Fondazione Vita – ITS Nuove Tecnologie della Vita – . Sul percorso grossetano troviamo il Green Lab, un indirizzo chimico orientato all’ecosostenibilità ambientale. È il percorso perfetto per i ragazzi interessati non solo alla chimica ma anche ai temi green”.

Il corso prevede 1.800 ore di formazione in due anni: 1.000 ore di lezioni e laboratori ad alta tecnologia e 800 ore di stage in azienda, anche all’estero grazie al programma Erasmus+. Sono inoltre previste borse di studio a sostegno della frequenza. Il comparto delle scienze della vita è uno dei settori strategici per la Toscana, con una filiera che spazia dalla ricerca di base alla produzione industriale, passando per l’innovazione tecnologica e i servizi sanitari.

“In quest’ottica, Fondazione Vita, insieme a imprese e istituzioni, costruisce percorsi formativi capaci di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione, che richiede professionisti qualificati e pronti ad affrontare le sfide di domani – osserva Andrea Paolini, presidente Fondazione Vita – ITS Nuove Tecnologie della Vita- . La capacità del modello ITS di formare adeguatamente i ragazzi, consentendo loro di trovare rapidamente lavoro, spesso nelle stesse aziende in cui svolgono lo stage, è già sinonimo di altissima qualità e potenzialità del percorso.Quindi mi verrebbe semplicemente da dire: credete in questo tipo di percorsi, iscrivetevi, perché le potenzialità sono enormi e il mercato del lavoro aspetta professionalità e competenze come le vostre”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

San Gimignano contro bullismo e cyberbullismo con “Genitori 2.0”

Quattro incontri nei mesi di dicembre e gennaio per conoscere meglio e prevenire i fenomeni…

42 minuti ago

La Pianese supera il Gubbio e si regala un’altra gioia casalinga: 1-0 al Comunale

Vince e fa festa coi suoi tifosi la Pianese, che al Comunale di Piancastagnaio supera…

3 ore ago

Torna il Mercato nel Campo – Le foto

Piazza del Campo si accende per il Mercato nel Campo 2025: oltre cento espositori riportano…

3 ore ago

Mercato del Campo al via, Giunti: “Affluenza già buona”. Ottimismo tra chi espone

Ci sono momenti dell’anno in cui Siena sembra tornare a respirare in modo diverso: uno…

4 ore ago

Saldi invernali, fissata la data di inizio in Toscana

Approvata dalla giunta regionale la delibera che fissa a sabato 3 gennaio 2026 l’inizio delle…

6 ore ago

Dopo Vannetti nuove dimissioni nel Pd colligiano

Annarita Aceto, Lucrezia Galasso, Sandra Monti e Claudio Niccolini comunicano la rassegnazione delle proprie dimissioni…

6 ore ago