
Requisito dal comune di Colle Val d’Elsa, con un’ordinanza sindacale, un immobile di proprietà della Pubblica Assistenza e della Misericordia colligiana per dare sistemazione a una famiglia con figli minorenni.
L’atto si è reso necessario dopo che la Fondazione Territori sociali ha comunicato la fine dell’ospitalità dei nuclei: il primo, composto da un adulto con due figli minori, ha l’uscita fissata al 28 marzo; il secondo, una coppia con figlio adulto invalido, dovrà ancora uscire il 28 marzo; infine c’è una persona invalida al cento per cento che dovrà uscire il 3 aprile.
Il Comune ha trovato una sistemazione di emergenza per il primo nucleo, che al momento non ha soluzioni abitative alternative. “Il servizio sociale, inoltre, ha effettuato ricerche approfondite senza riuscire a reperire soluzioni di emergenza né tra le risorse disponibili del Comune – spiega un comunicato-, né tra le strutture ricettive del territorio e dei territori limitrofi, a causa dell’avvio della stagione delle festività pasquali. Non è stato inoltre possibile reperire un immobile idoneo nel mercato privato anche con la garanzia del Comune”.
L’amministrazione colligiana ha ringraziato Misericordia e Pubblica Assistenza “per la piena collaborazione e sensibilità dimostrata. Si tratta di una misura eccezionale e temporanea: l’immobile sarà restituito nella piena disponibilità delle due associazioni il prima possibile, una volta cessate le condizioni di emergenza o comunque non più tardi del 30 settembre 2025”.