Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Dal Palio a San Casciano dei Bagni: tanti eventi per la notte dei ricercatori. E torna anche il concerto

Condividi su

Siena si prepara a vivere una nuova edizione della Bright-Night, la notte europea della ricerca, che torna venerdì 26 settembre negli spazi suggestivi del complesso museale di Santa Maria della Scala.

Dopo il grande successo dello scorso anno, gli atenei si uniscono ancora una volta le forze per offrire una giornata di esperienze, laboratori e spettacoli che porteranno la scienza, la cultura e la musica nel cuore della città.

Il filo conduttore di quest’anno è il “Prendersi cura”: di sé, degli altri e dell’ambiente. Un messaggio che attraverserà tutte le iniziative, dalle attività per le scuole ai talk pubblici, fino agli eventi serali.

Il programma scatterà già nei giorni precedenti con “Aspettando la Bright-Night”: martedì 23 settembre il Sistema Museale Universitario proporrà una riflessione sul patrimonio scientifico antico, mentre mercoledì 24 settembre il professor Antonio Rizzo firmerà al Complesso di San Niccolò l’installazione interattiva “Dance Here 2.0”, che inviterà i passanti a ballare grazie a una “porta virtuale” capace di riconoscerne età e stile.

Il 26 settembre la mattina sarà dedicata alle scuole: oltre venti postazioni accoglieranno studentesse e studenti con esperimenti, giochi e attività su intelligenza artificiale, salute, ambiente e sostenibilità. Dalla realtà virtuale capace di “far sentire” gli oggetti fino alla scoperta del mondo nascosto in una spiga di grano, i ragazzi potranno toccare con mano l’universo della ricerca.

Dalle 15 il Santa Maria della Scala aprirà le porte al grande pubblico: oltre 30 stand multidisciplinari, talk di 15 minuti con ricercatori su temi di attualità, passeggiate con la ricerca e visite guidate nei musei cittadini. In serata spazio alla musica: alle 19.30 concerto del Siena Jazz nella Chiesa della Santissima Annunziata, poi alle 21 videomapping spettacolare sulla facciata di Palazzo Pubblico e sulla Torre del Mangia. Gran finale in Fortezza Medicea con il live dei “The Foolz”, rivelazione rock di X Factor, accompagnati da giovani band e dal dj set di Loris Vissani.

L’Università per Stranieri porterà la sua impronta internazionale: in piazza Rosselli ci sarà un “villaggio linguistico” con 16 lingue da scoprire in occasione della Giornata Europea delle Lingue, un laboratorio dedicato al Palio raccontato in cinese, coreano, russo, giapponese e neogreco, e un reading poetico che darà voce ad alcuni dei più significativi autori italiani nati a Siena o legati all’ateneo. Non mancheranno passeggiate letterarie e talk su fascismo e antifascismo, paesaggi linguistici e patrimonio culturale. A San Casciano dei Bagni, sarà organizzato per giovedì 25“Dallo scavo al museo”: un evento che mette in dialogo archeologia e comunità, con laboratori, mostre e visite guidate tra le nuove scoperte del Bagno Grande. Attivato poi un collegamento tra gli archeologi dello scavo e la James Simons Galerie di Berlino, che ospita i bronzi.

Tra i partner istituzionali c’è Tls con Fondazione Vita e Sei Toscana.

QUI IL LINK CON TUTTI I DETTAGLI DEGLI  EVENTI ->https://bright-night.it/