
“Proseguono a ritmo serrato i lavori di ripristino in via della Diana. Dalle 13 sarà attivo un servizio di approvvigionamento alternativo con un’autobotte dotata di motrice di dimensioni ridotte, adatta alla particolare conformazione della zona, la quale sarà in stazionamento in via Ettore Bastianini”.
Lo comunica Acquedotto del Fiora. “Al termine dell’incessante lavoro portato avanti fino a tarda notte per il ripristino del complesso guasto in via della Diana, per il quale è stato necessario effettuare un lungo e profondo scavo prima di individuare il punto esatto della rottura e provvedere alla sostituzione del tratto interessato di condotta, è stato riaperto il flusso idrico – fanno sapere ancora dal gestore – . Ad acqua riaperta, si è verificata una seconda rottura a valle dell’altra, dovuta alla vetustà delle tubazioni che soffrono i cambi di pressione. È subito arrivata sul posto una nuova squadra per dare il cambio a quella che aveva già lavorato per tutta la notte, e ha immediatamente iniziato il lavoro di scavo”.
“Poiché anche il secondo guasto aveva iniziato a causare infiltrazioni di acqua, è stato necessario chiudere nuovamente il flusso idrico in via della Diana, via Bastianini, Pian dei Mantellini e zone limitrofe – si spiega. L’intervento di massima urgenza è in corso, al fine di risolvere anche questo guasto nel minor tempo possibile e poter ripristinare quanto prima il regolare flusso idrico. Al momento sono attivi per l’approvvigionamento idrico alternativo due fontanelli, uno situato fuori Porta San Marco e uno in piazza Sant’Agostino: a causa della conformazione della zona interessata infatti, non è possibile far arrivare un autobotte in stazionamento”.
Tutte le novità sono disponibili nel canale Whatsapp di Acquedotto del Fiora (qui il link). Intanto palazzo pubblico rende noto di aver “attivato la propria macchina e, in particolare, la Protezione Civile per cercare di ovviare a tale criticità. L’amministrazione comunale è presente con alcuni addetti e rimane a disposizione per eventuali necessità, secondo le proprie competenze”.
Il Comune ha chiesto ad Acquedotto del Fiora “l’invio di un’autobotte, visto il protrarsi della mancanza di acqua, e di superare le difficoltà logistiche nel più breve tempo possibile, in considerazione delle già numerose ore senza approvvigionamenti in zona”.
Gli addetti di palazzo pubblico della Protezione Civile “saranno a disposizione degli anziani e della popolazione più fragile per il trasporto di acqua”.
Previste infine anche alcune modifiche alla viabilità, decise con un’ordinanza della polizia municipale: dalle 11 di oggi fino alle 10 di sabato 26 aprile, per favorire l’uscita dei veicoli dalla Ztl San Marco a Siena, è invertita la direzione di marcia di via delle Sperandie. via della Diana è chiusa al traffico per lavori urgenti di Adf all’intersezione con via Bastianini. Sempre in via Bastianini, per i residenti è disposto il doppio senso di circolazione con strada senza sfondo. Sul posto è apposta segnaletica mobile di obbligo di direzione da piano dei Mantellini verso via delle Sperandie e porta San Marco.