Cosa pubblica

Via al concorso pubblico per sei agenti di polizia municipale

Il Comune di Siena ha indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di sei unità di personale nel profilo di “Istruttore agente di Polizia Locale” nell’area degli istruttori previsto dal Ccnl del 16 novembre 2022 per il comparto Funzioni Locali. È prevista la riserva di un posto ai sensi degli articoli 1014, commi 3 e 4 e 678 comma 9 del decreto legislativo 66 del 2010 “Codice dell’Ordinamento Militare”.

Il bando prevede lo svolgimento di una selezione per esami, finalizzata all’individuazione dei candidati più idonei al ruolo. Le prove consisteranno in una prova scritta, una prova orale e un test specifico per l’accertamento delle competenze psico-attitudinali richieste per il ruolo di agente di Polizia Locale. I dettagli completi relativi al bando, ai requisiti di ammissione e alle modalità di svolgimento della procedura concorsuale sono disponibili sul Portale “inPA” al link www.inpa.gov.it e sulla pagina dedicata del Comune di Siena al link https://servizi.comune.siena.it/openweb/pratiche/registri.php?sezione=concorsi.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente in modalità online entro il termine del 13 aprile 2025. L’iscrizione, che rappresenta l’unica modalità valida di candidatura, dovrà essere effettuata compilando il format disponibile sul portale “inPA”. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), la Carta di identità elettronica (Cie), la Carta nazionale dei servizi (Cns) o il sistema di identità digitale europeo eIDAS. Ai candidati è richiesta la disponibilità al porto e all’uso dell’arma e di dispositivi difensivi, nonché alla conduzione dei mezzi in dotazione al Corpo di Polizia Locale. Inoltre, il possesso della patente A e B senza limitazioni è un requisito indispensabile per l’ammissione alla selezione. Tutte le informazioni relative alle prove d’esame, agli orari e alle eventuali comunicazioni di aggiornamento saranno pubblicate esclusivamente sul Portale “inPA” e sul sito istituzionale del Comune di Siena. Gli interessati sono invitati a consultare regolarmente questi canali per eventuali aggiornamenti ufficiali.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il servizio Gestione giuridica del personale della direzione Risorse Umane del Comune di Siena, in Piazza Il Campo 1, inviando una mail all’indirizzo: concorsi@comune.siena.it o telefonando ai numeri: 0577/292123 – 292185 – 292105 – 292183 – 292244 – 292184.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Viaggio celeste e terrestre con la grande mostra Costellazioni: finissage al Santa Maria della Scala

Ultimi giorni per scoprire mezzo secolo di capolavori dell'arte italiana al Santa Maria della Scala:…

9 ore ago

Diga di Cepparello, arrivano i fondi dal Ministero per gli interventi di miglioramento

“Grazie a Matteo Salvini, in arrivo in Toscana oltre 41 milioni di euro per 4…

11 ore ago

Sicurezza idraulica nel Chianti: vertice tra Consorzio di Bonifica e sindaci del territorio

La sicurezza idraulica della zona del Chianti e i progetti di sviluppo ambientale sul territorio…

12 ore ago

Beko, conto alla rovescia per il 2 aprile: oggi l’azienda al Ministero del Lavoro per gli ammortizzatori

Il giorno dopo per i sindacati è quello dei bilanci, nell'attesa che l'incontro tra Beko…

12 ore ago

Asl, al via il percorso formativo sulle pari opportunità. Doretti: “Valori che cambieranno la nostra cultura”

Inclusione, equità e valorizzazione delle diversità sono al centro del nuovo percorso formativo dell’Asl Toscana…

12 ore ago