Un corpo che opera con professionalità ed equilibrio, forte di un senso di appartenenza che rappresenta un valore aggiunto per tutta la città. È il giudizio il prefetto Valerio Massimo Romeo riserva alla polizia locale di Siena, al termine della visita istituzionale al comando cittadino.
Secondo quanto si legge nel comunicato diffuso dalla Prefettura, Romeo ha voluto evidenziare come le competenze dei vigili urbani “siano molto ampie, interessando ambiti tra loro assai diversi che impattano in modo diretto sulla vita della cittadinanza”, dai controlli stradali alla lotta all’abusivismo commerciale. Nonostante l’ampiezza del raggio d’azione, sottolinea ancora la prefettura, il corpo ha dimostrato di saper operare “con professionalità ed equilibrio, nel rispetto della cittadinanza e dei valori della legalità”, grazie anche al “fortissimo senso di appartenenza che lega gli operatori alla loro città”.
Accolto dal comandante Alessandro Rossi, Romeo ha incontrato funzionari e agenti, ringraziandoli per la collaborazione assicurata nei servizi straordinari di controllo del territorio disposti in sede di Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica. Operazioni che hanno riguardato soprattutto le aree del centro storico più esposte a fenomeni di degrado, dove – afferma la Prefettura – il contributo della polizia locale è stato “particolarmente prezioso” per la profonda conoscenza del contesto urbano.
Durante l’incontro, il comandante Rossi ha illustrato la struttura organizzativa del corpo e i principali risultati ottenuti nel primo anno del suo mandato. La visita ha previsto anche un passaggio nella sala operativa, cuore tecnologico del comando, dalla quale vengono monitorate oltre 400 telecamere installate nelle diverse zone della città. Uno strumento che, ricorda la prefettura, rappresenta un presidio fondamentale per la sicurezza urbana e per il coordinamento con le altre forze dell’ordine.
Il prefetto ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto e per i risultati conseguiti, ribadendo il valore della collaborazione istituzionale tra Ufficio del Governo e polizia locale nel garantire ordine pubblico, legalità e vivibilità cittadina. Un riconoscimento che per il comando senese arriva in un passaggio delicato per la gestione della sicurezza urbana, e che conferma la centralità del ruolo degli agenti nel presidio quotidiano del territorio.