In consiglio ok al Bilancio consolidato 2024, il Comune chiude con un utile di oltre 900mila euro

il bilancio consolidato 2024 del Comune di Siena si chiude con un risultato d’esercizio di 970mila euro, in netto miglioramento rispetto al 2023, quando la perdita aveva superato i 9 milioni. Il documento è stato approvato dal consiglio comunale nella seduta odierna con 21 voti favorevoli e 9 contrari.

I dati raccontano un quadro in crescita. La gestione operativa registra un saldo di 1,46 milioni, con un incremento di oltre 343mila euro rispetto al solo bilancio della capogruppo e di 5,4 milioni rispetto al consolidato 2023. Ancora più significativo il contributo della gestione straordinaria, che raggiunge 1,22 milioni, migliorando di oltre 3 milioni i valori dello scorso anno.

I ricavi consolidati, al netto dei rapporti infragruppo, salgono a 138,3 milioni di euro, con un aumento di quasi 6 milioni rispetto al 2023. I costi della produzione, pari a 136,8 milioni, crescono di poco più di mezzo milione. La gestione finanziaria è positiva per 613mila euro, con un miglioramento di oltre 1,3 milioni sull’anno precedente.

Lo stato patrimoniale consolidato presenta un attivo di 636 milioni di euro, di cui oltre 523 milioni in immobilizzazioni e 112 milioni di capitale circolante. Le disponibilità liquide ammontano a quasi 58 milioni. Sul fronte passivo spicca il patrimonio netto, pari a 444,8 milioni, in crescita di 4,6 milioni rispetto al 2023. I debiti complessivi del gruppo si attestano a 85,7 milioni, con un aumento di 2,1 milioni.

Il bilancio consolidato fotografa non solo la situazione del Comune, ma quella di tutto il gruppo amministrazione pubblica, che comprende tra gli altri Asp Città di Siena, Biblioteca comunale degli Intronati, Consorzio Terrecablate, Siena Casa spa, Sigerico spa e Train spa.

Contestualmente l’aula ha approvato la delibera per il riconoscimento di legittimità di alcuni debiti fuori bilancio. Il provvedimento è passato con 18 voti favorevoli, 2 astensioni e 6 contrari, sui 26 consiglieri presenti.

Si tratta di un importo complessivo pari a 334,82 euro, relativo a una sentenza esecutiva emessa dal Giudice di Pace di Siena. La copertura economica è garantita dalle risorse già disponibili nel bilancio di previsione 2025-2027, esercizio 2025.