Cosa pubblica

La musica come strumento di libertà, giovedì l’appuntamento con InnocentEvasione

Musica e solidarietà. Questo lo spirito della serata in programma per giovedì prossimo, 28 novembre, alle 21.30 alla Corte dei miracoli di Siena. Sul palco si esibiranno quattro gruppi musicali locali (Musica a Manetta, Pannelli Fotosessuali, Lostinfolk e Bad Penny Bro) insieme al rapper Zatarra come special guest. L’evento è parte integrante del progetto InnocentEvasione, iniziativa che unisce musica e inclusione sociale. Con ingresso libero, la serata rappresenta un’occasione per scoprire il valore della musica come strumento di riscatto e per contribuire concretamente alla realizzazione di un sogno: il disco della band “Cella Musica”, della Casa circondariale “Santo Spirito” di Siena.

Lanciato il 14 novembre 2024, InnocentEvasione è una campagna di crowdfunding nata per finanziare un progetto unico: produrre un album composto da brani originali e cover suonati e cantati da detenuti, in collaborazione con polizia penitenziaria, operatori del carcere e musicisti professionisti. Un simbolo di inclusione e riscatto, realizzato con il supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del bando Let’s Digital!, volto a sostenere la crescita delle competenze digitali delle realtà del Terzo Settore. Grazie all’impegno di LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, da anni attivo nella Casa Circondariale con laboratori artistici e musicali, il progetto punta a portare la musica fuori dalle mura del carcere, dimostrando come l’arte possa abbattere barriere fisiche e mentali. Il disco, prodotto con il supporto tecnico del Gorilla Punch Studio e di musicisti senesi, rappresenta il potere inclusivo della musica. Non è solo un album, ma un messaggio di speranza e di rinascita rivolto a tutta la comunità. Il crowdfunding, attivo fino al 24 dicembre 2024, permetterà di coprire i costi di registrazione e promozione, oltre a garantire una diffusione che superi i confini locali.

È possibile partecipare alla raccolta fondi visitando il sito ufficiale del progetto: innocentevasione.letsdigital.net. In alternativa, si può donare tramite bonifico bancario all’IBAN IT08M070751420000000000028381, intestato a LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, specificando la causale: “donazione liberale per InnocentEvasione” e un’e-mail per ricevere aggiornamenti. Coloro che sosterranno il progetto riceveranno ricompense come il disco in anteprima, gadget esclusivi e ringraziamenti personalizzati. Inoltre, al raggiungimento di 3mila euro, la Fondazione Mps contribuirà con una donazione di altri mille euro, rafforzando l’impatto dell’iniziativa.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Basket, in diretta dal PalaOrlandi il derby tra Vismederi Costone Siena e Note di Siena Mens Sana

In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…

35 secondi ago

Beko, l’appello della Fim Cisl: “Il futuro e la dignità di migliaia di famiglie ci uniscano”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

59 minuti ago

Il vino toscano alla conquista della Cina nella settimana della cucina italiana nel mondo

Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…

1 ora ago

Colle val d’Elsa, il Pd promuove l’ingresso del comune nella rete “Città delle donne”

Il centrosinistra del consiglio comunale di Colle Val d'Elsa ha chiesto di discutere dell'ingresso del…

3 ore ago

Codice rosa, 153 le chiamate prese in carico dall’Asl Toscana sud est in provincia di Siena nel 2023

Un aiuto concreto per oltre 500 persone, adulti e minori, vittime di violenza. Nel corso…

3 ore ago

Beko, domani la mobilitazione. l’appello Cesarano: “L’indifferenza non prenda il sopravvento, lottiamo per un futuro migliore”

"Domani siamo chiamati a dare voce a una battaglia che riguarda non solo i lavoratori…

4 ore ago