La scuola esce in città: ecco il progetto della Saffi che trasforma Siena in un laboratorio didattico
Condividi su
Siena diventa un’aula a cielo aperto grazie a un vero percorso che trasforma l’intera città in un laboratorio educativo permanente.
“Il progetto Saffi in Siena è una proposta formativa che utilizza il territorio cittadino come laboratorio didattico, allo scopo di portare i ragazzi all’osservazione, all’analisi e all’elaborazione delle conoscenze che possono sperimentare direttamente sul campo. L’obiettivo è far conoscere la città attraverso l’esperienza diretta, unendo storia, natura ed educazione civica”, spiega Franca Anselmi, insegnante della scuola.
Il primo obiettivo è la conoscenza del territorio: da un punto di vista storico-artistico e anche naturalistico. “Come docenti abbiamo elaborato cinque percorsi, che potremmo suddividere tra una parte “sulle lastre” e una nelle “valli verdi” del centro storico di Siena”, prosegue Anselmi.
Il progetto si avvale anche del supporto dell’Associazione Le Mura e di una compagnia teatrale. “La conoscenza del territorio è finalizzata anche a un maggior rispetto dell’ambiente in cui i ragazzi vivono”, continua l’insegnante.
Le attività in classe e sul territorio si integrano grazie a una fase preparatoria e una di rielaborazione, con percorsi musicali e teatrali dedicati. “Adattando gli itinerari all’età dei bambini, abbiamo pensato di creare percorsi ben definiti e non una semplice osservazione generica della città, per poi lavorare in classe in modo più approfondito su ciò che è stato sperimentato sul campo”, dice ancora Anselmi.
“L’istituto comprensivo è una scuola che investe sulla qualità della didattica quotidiana, sulla cura delle relazioni e sulla costruzione di ambienti di apprendimento accoglienti, inclusivi, stimolanti e soprattutto aperti al territorio, nei quali gli alunni crescono in modo sereno e consapevole – afferma invece la dirigente dell’istituto San Bernardino, di cui la Saffi fa parte, Maria Antonietta Laviola – . In questo contesto nasce Saffi in Siena, un percorso didattico-educativo unico nelle scuole cittadine, frutto del lavoro diretto dei docenti della scuola primaria”.