Enter your email address below and subscribe to our newsletter

La Siena-Grosseto prende forma: pronto il viadotto dell’Ornate

Condividi su

Prosegue il cantiere per il raddoppio della Siena-Grosseto: Anas ha completato il varo del nuovo viadotto sul fosso Ornate, una delle opere principali del lotto 9 dei lavori di ampliamento a quattro corsie dell’arteria tra Siena e Grosseto.

Il nuovo viadotto è lungo 185 metri ed è composto da tre campate. Quella centrale, di 85 metri, pesa complessivamente 265 tonnellate, mentre le altre due campate, lunghe 50 metri ciascuna, hanno impalcati da 229 tonnellate. Le strutture, assemblate a terra, sono state sollevate con gru di grande portata e posizionate sulle pile del viadotto.

Con il completamento del varo sarà ora possibile proseguire con le fasi successive del cantiere: realizzazione della soletta in calcestruzzo, installazione delle barriere laterali, pavimentazione e segnaletica.

Il lotto 9 dell’intervento riguarda un tratto di circa 11,8 chilometri tra gli svincoli di Iesa e San Rocco a Pilli, nei territori comunali di Sovicille, Murlo e Monticiano. L’investimento complessivo ammonta a 195 milioni di euro.

L’opera prevede la costruzione di una nuova carreggiata in affiancamento a quella esistente, oltre alla realizzazione di complanari, tre svincoli a livelli sfalsati, cinque nuovi viadotti – tre sul fiume Merse e due sul fosso Ornate – insieme a sottopassi, sovrappassi e opere di attraversamento dei corsi d’acqua.

Una volta completata la nuova carreggiata, Anas procederà anche con l’adeguamento di quella attuale. La conclusione dei lavori è prevista nel 2027.