Due giorni di controlli straordinari a tappeto nel centro storico e nelle periferie di Siena. Tra il 31 ottobre e l’1 novembre, la polizia locale ha condotto un ampio servizio di vigilanza e prevenzione in occasione delle festività, con l’obiettivo di garantire sicurezza e legalità in città e nei luoghi di maggiore afflusso di cittadini e turisti.
L’operazione, coordinata dal vicecomandante Alfredo Zanchi, ha impegnato quattro equipaggi auto e moto, il nucleo Antidegrado in borghese e due pattuglie serali, per un totale di oltre 18 ore consecutive di servizio, dalle prime luci del mattino alle 7 fino a notte fonda alle 1. Le pattuglie hanno presidiato il centro storico, le principali piazze e le arterie di maggiore transito, con particolare attenzione alle zone di aggregazione giovanile.
Nel corso dei posti di blocco di venerdì 31 ottobre, gli agenti hanno utilizzato il sistema Targa System per i controlli stradali, contestando due violazioni per omessa revisione e quattro infrazioni sulle norme relative al trasporto di persone e cose, in particolare sui tempi di riposo dei conducenti.
Cinque i verbali elevati per irregolarità tecniche su biciclette elettriche, con il sequestro di un mezzo risultato potenziato oltre sei volte i limiti consentiti.
In serata, il nucleo in borghese ha intensificato i controlli in piazza Gramsci e La Lizza, identificando nove persone e sanzionando un minore per violazione del divieto di stazionamento previsto dal decreto legislativo 14/2017 sulla sicurezza urbana.
In piazza del Mercato sono state identificate due persone e contestata una violazione per possesso di sostanze stupefacenti. Alle 23.50, all’interno del parcheggio “Il Duomo”, è stato inoltre redatto un verbale di contestazione, sempre per possesso di sostanze stupefacenti, nei confronti di un soggetto straniero, al quale è stato notificato anche un provvedimento di allontanamento.
Altre verifiche in piazza del Sale, via Montanini, via Banchi di Sopra, via delle Terme, via Camollia, piazza Matteotti, piazza Tolomei e piazza Indipendenza non hanno evidenziato irregolarità.
“L’attività della Polizia Locale è incentrata su un’ottica di safety e di security, sia per i cittadini che per la tutela del territorio comunale”, ha dichiarato il comandante Alessandro Rossi.
L’operazione, spiega il comando, rientra nel piano di prevenzione e controllo del territorio messo in campo per garantire che eventi e festività si svolgano “in un contesto di sicurezza, rispetto delle regole e tutela della convivenza civile”.