“Il gruppo consiliare Le Biccherne ritiene che il tema della mobilità e della mobilità sostenibile sia davvero essenziale per rendere appetibile la nostra città”. Così il gruppo stesso in un comunicato stampa diffuso in questi giorni. “Servono collegamenti adeguati e treni in grado di percorrere tratte in tempi accettabili per permettere a Siena di uscire dall’isolamento e al tempo stesso creare un’alternativa valida al trasporto su gomma. Ancora oggi il trasporto su gomma sembra essere la modalità preferita e efficace per muovere persone e merci da e per Siena. Tante sono le difficoltà del traffico su gomma. Lo viviamo ogni giorno sull’Autopalio quando dobbiamo raggiungere il capoluogo di regione e quando dobbiamo raggiungere la capitale” si legge.
“Treni, percorrenze e piani orari efficaci verso la capitale permetterebbero a studenti, lavoratori e a viaggiatori di rendere Siena accessibile e
moderna – conclude il comunicato -. Per queste ragioni abbiamo presentato una mozione che impegni il sindaco a essere vigile e determinante nel progetto che la regione Toscana si è impegnata a portare avanti approvando un emendamento al documento di finanza regionale 2025. Allorquando anche il governo ha dimostrato una particolare attenzione alle necessità infrastrutturali dell’area senese con lo stanziamento dei fondi necessari alla costruzione della nuova Cassia”