Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Monteroni d’Arbia, un nuovo polo scolastico: progetto approvato grazie alla Fondazione Monte dei Paschi

Condividi su

Un nuovo poloscolastico più moderno ed efficiente, adiacente e integrato con le attuali scuole elementari G. Rodari, pronto ad ospitare gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Monteroni.

È stato predisposto il progetto per un nuovo istituto in Viale Fratelli Rosselli, una struttura che, assieme alla palestra scolastica, la nuova mensa e l’attuale istituto Rodari, potrebbe creare un vero e proprio polo educativo d’eccellenza, pienamente inserito nel territorio, sicuro e rispettoso dell’ambiente.

La progettazione esecutiva per la nuova struttura che potrebbe ospitare le scuole medie e dare nuovi ed ulteriori spazi alle scuole elementari è stata redatta grazie al fondamentale contributo attivato tramite l’avviso Foat promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, un passaggio importante che ci mette nelle condizioni di richiedere contributi in eventuali nuovi bandi o nello scorrimento delle graduatorie esistenti, essendo il progetto già presente in graduatorie regionali sull’edilizia scolastica come progetto ammesso ma non finanziato. Il nuovo complesso potrebbe accogliere fino a 315 studenti in un intervento assimilabile a un lungo edificio a “L”, che sarà composto da due unità strutturali distinte.

In un primo fabbricato saranno collocati l’area amministrativa, le parti comuni, l’aula magna, i nuovi spogliatoi della palestra, l’aula studio/biblioteca e alcune aule speciali, oltre alla maggior parte delle nuove aule scolastiche. Nel secondo blocco sarà invece realizzata la nuova mensa, più funzionale e moderna, che potrà in due turni distinti servire fino a 640 studenti, oltre ad una piccola palestra ludico-motoria.

In particolare, la struttura rispecchierà tutti i criteri di sicurezza, potendo resistere a un sisma in classe d’uso 4, nella prospettiva di poter essere inclusa nei piani della protezione civile in caso di calamità naturali grazie anche ad una scala esterna in ottemperanza con le normative antincendio. Inoltre l’edificio sarà a ridotto consumo energetico, potendo servirsi anche di fonti rinnovabili, oltre a rispettare i criteri di inclusività e accessibilità per i disabili.

“Senza scuola non c’è comunità –commenta il sindaco Gabriele Berni – perché è nella scuola, attraverso l’istruzione, la crescita, l’abitudine alla convivenza che si formano i protagonisti della società del futuro. Siamo per questo molto soddisfatti del progetto degli ing. Serena e Boccuni, che ci potrebbe permettere di riunire in un unico polo la scuola primaria e la secondaria di primo grado, ottimizzando la logistica e le risorse umane, per poter garantire una complessiva riqualificazione architettonica dell’area, integrando le nuove strutture con il contesto di Monteroni d’Arbia, in linea con la volontà dell’Amministrazione e ribadita anche nel masterplan “Monteroni ri.ge.ne.ra” e ricompreso nel vigente DUP. Abbiamo chiesto di predisporre ed abbiamo approvato un progetto moderno caratterizzato da soluzioni attualissime sia in fatto di impiego razionale degli spazi a disposizione, comunque ampi e confortevoli, che di utilizzo di fonti alternative di energia, con ambienti più sicuri, salubri e funzionali dove i bambini possano crescere e apprendere in totale tranquillità. Ringrazio per questo la Fondazione Monte dei Paschi di Siena per l’opportunità e l’importante contributo, fondamentale per la progettazione di un edificio moderno e funzionale che potrebbe rappresentare una risorsa educativa fondamentale per la crescita dei giovani e della nostra comunità. Ringrazio inoltre anche i nostri uffici che da tempo sono attivi nel reperire fondi per il finanziamento del plesso e che si faranno trovare pronti per trovare ulteriori risorse per mettere a disposizione della nostra comunità con l’obiettivo di dare vita ad una struttura nuova e funzionale. Guardare all’istruzione – conclude il Sindaco Berni – per noi vuol dire guardare al futuro ed è quello che abbiamo fatto dal momento del nostro inserimento. Abbiamo realizzato la nuova scuola dell’infanzia di Ponte d’Arbia, la nuova scuola dell’infanzia di Ponte a Tressa, stiamo completando il nuovo Asilo Nido a Monteroni, stiamo per iniziare i lavori per l’efficientamento energetico ed adeguamento strutturale della scuola elementare di Monteroni, abbiamo ottenuto un finanziamento per adeguamento antincendio della scuola media e da adesso grazie a questa nuova progettazione ci potremo mettere a lavoro per la ricerca di finanziamenti per la realizzazione di questo straordinario progetto”.