Gli uomini di Neanderthal e i Sapiens nel sud Italia non si sono mai incrociati. I primi abbandonarono la zona molto prima dell’arrivo dei secondi, 43mila anni fa, e a rivelarlo è uno studio di un team internazionale, pubblicato su Nature, che vede protagonista l’Università di Siena.
Il lavoro è stato condotto da un team di ricercatori guidati da Thomas Higham, Katerina Douka del Department of Evolutionary anthropology, Università di Vienna, e da Francesco Boschin e Adriana Moroni del Dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente del nostro ateneo.
Utilizzando metodi avanzati di datazione, tra cui il radiocarbonio e la luminescenza otticamente stimolata, è stato1 scoperto che c’è un intervallo di tempo (iato crono-stratigrafico) tra la scomparsa dei Neandertaliani e l’arrivo dei primi Sapiens, senza segni di contatto diretto tra le due popolazioni.
I ricercatori hanno potuto ricostruire con grande precisione l’evoluzione cronologica delle sequenze stratigrafiche di Grotta della Cala e Grotta di Castelcivita in Campania, Riparo L’Oscurusciuto e Grotta del Cavallo in Puglia, siti già ampiamente noti a livello internazionale.
Secondo Adriana Moroni “sia i risultati delle datazioni radiometriche che i dati stratigrafici attestano l’esistenza di un intervallo di tempo intercorso tra l’ultima occupazione neandertaliana e la prima del Sapiens, arrivando a dimostrare che, con ogni probabilità, non vi furono contatti diretti tra le due popolazioni. Questo studio fornisce pertanto un quadro di dettaglio senza precedenti sugli ultimi Neandertaliani e la comparsa dei primi Sapiens nel Sud Italia”.
Per Boschin “questa ricerca rappresenta un passo significativo nella comprensione delle dinamiche che governarono le trasformazioni culturali e genetiche dei gruppi umani che popolarono l’Europa tra la fine del Paleolitico medio e l’inizio del Paleolitico superiore”.
La stessa risoluzione stratigrafica e cronologica sarà applicata a contesti ancora poco esplorati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale, nell’ambito del progetto Erc Synergy “Last Neanderthals”, recentemente vinto dalle Università di Bologna, Siena e Haifa.
Il derby è ancora della Vismederi Costone Siena. I gialloverdi, al termine di una vera…
Si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle 21 nella sede della Cgil di Siena alla…
Un punto conquistato in extremis che allunga la striscia positiva. Grazie al rigore trasformato da…
La luce è ancora lontana per la Robur di mister Magrini, che in casa contro…
In diretta dal PalaOrlandi di Siena, la diretta streaming dell'undicesima giornata del campionato di Serie…
Dal 15 al 22 novembre si è celebrata in tutto il mondo la IX edizione…