Nuovo ponte sullo Stile a Buonconvento, lavori pronti a partire

Ad inizio aprile partiranno i lavori per la costruzione del nuovo ponte sullo Stile, nel comune di Buonconvento, che andrà a sostituire quello attuale al chilometro 1+640 della strada provinciale 34/D di Murlo.

Lo rende noto la Provincia che rende noto di essere pronta a consegnare il cantiere per l’avvio dell’intervento. L’importo dell’operazione è di un milione e 850 mila euro, risorse che sono in arrivo dal Ministero delle Infrastrutture. I lavori dovrebbero durare un anno e riguarderanno la realizzazione del nuovo ponte, le opere stradali di raccordo con la viabilità esistente sulla strada, le opere accessorie di regimazione delle acque, la riprofilatura e protezione dell’alveo e la protezione del rilevato, la viabilità provvisoria. Un’opera che, dal punto di vista idraulico, non andrà ad influire negativamente sul naturale decorso dell’acqua.

“Dopo la riapertura del ponte della Casanova, un nuovo intervento nel comune di Buonconvento che va a risolvere definitivamente il problema del crollo del ponte sullo Stile a causa dell’alluvione del 2013 – sottolinea la presidente Agnese Carletti. – Quelli che abbiamo davanti saranno due anni di lavori importanti su tutto il territorio provinciale per far fronte, con le risorse attualmente disponibili, ad interventi programmati secondo il grado di criticità. Laddove tecnicamente possibile, come in questo caso, gli uffici della provincia sono pronti ad individuare viabilità e soluzioni alternative per limitare al minimo gli eventuali disagi per i cittadini che ben comprendiamo. Ma il tema dei ponti è e rimane centrale sia per quanto riguarda i collegamenti anche con le aree più periferiche della provincia che per la sicurezza dei cittadini e del nostro territorio”.

Nella fase di realizzazione del nuovo ponte è stata, infatti, richiesta dalla Provincia, di concerto con l’amministrazione comunale, la realizzazione di una viabilità provvisoria a valle del ponte per il superamento del torrente durante l’esecuzione dei lavori. Il nuovo percorso per la viabilità provvisoria avrà una larghezza di 6 metri e una lunghezza complessiva di 400 metri con limitazione a 20 tonnellate come l’attuale. Per l’attraversamento del corso d’acqua si prevede la realizzazione di un guado che sarà chiuso in caso di allerta meteo. Il percorso sarà a doppio senso di marcia con senso unico alternato regolato a vista solo in corrispondenza del guado al posto di Il percorso sarà a doppio senso di marcia con senso unico alternato regolato con semaforo solo in corrispondenza del guado.