Oggi in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica finalizzato all’esame delle misure di sicurezza pubblica da adottare per il prossimo Palio di agosto
All’incontro, presieduto per la prima volta dal nuovo prefetto Valerio Massimo Romeo, è stato confermato l’impianto di sicurezza già sperimentato, considerando gli ottimi risultati in termini di prevenzione. In particolare: intensificazione, a cura della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, dei servizi di controllo del territorio in quelle aree della città non direttamente interessate dall’evento; mantenimento dei blocchi stradali sulle direttrici che conducono alla Piazza del Campo per impedire l’accesso agli autoveicoli non autorizzati che potrebbero rappresentare una potenziale fonte di pericolo; implementazione, delle attività di filtraggio del pubblico che accede alla Piazza, attraverso capillari controlli con l’uso dei metal detector, al fine di evitare eventuali situazioni di rischio per la sicurezza pubblica. Tali controlli, attuati dalle Forze dell’Ordine, saranno rigorosissimi, anche con riguardo al rispetto delle ordinanze sindacali che stabiliscono limitazioni per l’accesso ai luoghi dell’evento; rafforzamento, a cura della Polizia Stradale, delle attività di pattugliamento che interesseranno le principali arterie di collegamento alla città, in vista del prevedibile incremento dei flussi veicolari in occasione della manifestazione.
L’azione di controllo interforze prevede anche l’impiego dei reparti inquadrati nelle aree interessate dall’evento, che saranno preventivamente bonificate.
Nel corso della riunione è stata assicurata la massima attenzione alle misure di carattere sanitario, con presidi mobili pronti ad intervenire in eventuali situazioni di emergenza sanitaria. Particolare attenzione verrà riservata, come nelle precedenti edizioni, alla gestione dei servizi veterinari, che verranno garantiti nel pieno rispetto delle norme di settore a tutela degli animali.
In chiusura di incontro, il Prefetto ha voluto ringraziare tutti coloro che rendono possibile il Palio, sottolineando che si tratta di “Un evento unico e di risonanza internazionale che caratterizza la città di Siena, che ne è giustamente orgogliosa. Una tradizione secolare da preservare e che costituisce un patrimonio culturale di altissimo livello per la nostra Nazione”.