Dopo dieci anni si cambia: la Provincia torna ad assumere e da oggi può contare su 48 nuovi dipendenti, di cui 34 selezionati negli ultimi tre mesi dell’anno.
Le “fresche” unità sono entrate in servizio stamani e segnano un’inversione di tendenza: dal 2014, anno della riforma Delrio, al 2023 il personale dell’ente è passato da 405 persone ad un minimo storico di 157. Un’emorragia di risorse dunque, fatta di trasferimenti in altre istituzioni come la Regione e di pensionamenti, che si è prolungata nel tempo ma che si è fermata in queste settimane. Adesso i dipendenti sono oltre 190.
Le assunzioni fatte in questo anno sono pari a quelle portate a termine tra il 2013 e il 2023. La presidente della Provincia Agnese Carletti parla quindi di una “giornata storica” per cui ringrazia i suoi predecessori – Fabrizio Nepi, Silvio Franceschelli e David Bussagli – per le “scelte lungimiranti” e perché “hanno avuto il merito di mantenere vivo e funzionante l’ente”.
Le unità di personale sono figlie di una gestione oculata delle risorse. L’impatto economico dell’intervento e di più di un milione di euro. “Abbiamo sfruttato al massimo gli spazi di capacità a nostra disposizione- prosegue Carletti- Grazie a un grande sforzo siamo riusciti a completare il processo di selezione e a integrare questo gruppo di persone. Con il nuovo personale non andiamo a coprire un’emergenza e non si colma la mancanza di figure, ma si cerca di dare ossigeno ai servizi per far crescere l’ente”.
Anche per il 2025 la provincia dovrebbe – ma il condizionale è d’obbligo – continuare su questa strada: Carletti ha ipotizzato l’aggiunta di 10 unità di personale.
Tra le figure entrate con i bandi ci sono 17 istruttori amministrativi che vanno a rafforzare i seguenti servizi: gestione economica e previdenziale del personale, settore finanziario e bilancio, settore viabilità opere pubbliche, settore trasporti e pianificazione territoriale, area vasta e relazioni istituzionali, polizia provinciale, patrimonio e demanio, servizio stazione unica appaltante, Protezione civile, segreteria di presidenza, ufficio contenzioso e servizio risorse umane. Assunti anche 14 cantonieri assegnati al settore viabilità, opere pubbliche, espropri ed edilizia, servizio coordinamento viabilità.
MC
Più di un milione di litri erogati gratuitamente, un taglio di 120 tonnellate di anidride…
Recupero dell’evasione e dell’elusione utile anche a diminuire la consistenza del fondo crediti di dubbia…
Pubblicato il bando per la formazione della graduatoria per assegnare gli alloggi di edilizia residenziale…
Sfumature di giallo che si legano a tonalità di verde tingono il primo appuntamento del…
Nel mese di dicembre Cerreto Guidi (in provincia di Firenze) si riempie di tanti addobbi…
È Yacoub il primo nato del 2025 all’ospedale di Nottola. Il bimbo è nato da…