Cosa pubblica

Rifiuti, a Castelnuovo Berardenga arriva l’ispettore ambientale

A Castelnuovo Berardenga arriva l’ispettore ambientale, il Comune si affida alle professionalità di Sei Toscana.

“Si dà il via a questo nuovo servizio che andrà ad unirsi alla videoispezione già presente sul territorio, – afferma Alessandro Maggi, assessore all’ambiente del Comune di Castelnuovo Berardenga – con l’obiettivo di potenziare l’attività di controllo, rafforzando al tempo stesso la cultura del rispetto dell’ambiente, attraverso un’attività d’informazione rivolta ai cittadini e agli esercenti di attività commerciali, in merito alla raccolta differenziata e al recupero dei rifiuti. Sono ancora frequenti, infatti, casi di conferimenti errati oltre al fenomeno degli abbandoni, che costituisce un reato ambientale e un problema in termini di decoro”.

“In una prima fase, quindi, proprio in quest’ottica, l’ispettore interverrà fornendo le corrette informazioni per modificare abitudini sbagliate e correggere eventuali errori di conferimento, laddove si verifichino in buona fede. Ciò non esclude che nel caso si accertino invece comportamenti fraudolenti, l’ispettore avrà tutto il diritto di intervenire con la sanzione”, spiega.

L’attività degli ispettori ambientali sarà organizzata per turni; l’ispettore sarà individuabile da apposita pettorina e dal tesserino di riconoscimento, controllerà zona per zona e sarà libero di muoversi su tutto il territorio.

Oltre a questa nuova iniziativa, l’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga ha avviato un percorso di collaborazione con il gestore e con l’sutorità di ambito, per intervenire sulle situazioni più critiche relative al ciclo dei rifiuti, con particolare riferimento alla necessità di garantire maggiore decoro e una migliore e più continua funzionalità alle attrezzature.

Ricordiamo a tutti i cittadini che è attivo il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti e degli sfalci contattando Sei Toscana al numero verde 800127484 e che è possibile conferire ai centri di raccolta in Località Cornia e Pianella, oltre a quelli dei comuni limitrofi facenti parte dell’accordo sottoscritto alcuni anni fa (Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Monteriggioni). Al seguente link sono consultabili tutte le informazioni sui centri di raccolta in cui possono conferire i cittadini di Castelnuovo Berardenga: https://seitoscana.it/comuni/castelnuovo-berardenga/centro-di-raccolta

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Storie di donne – Quando il pericolo riguarda i miei figli

Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…

14 ore ago

Ai premi di Banca Centro la promessa di Mihai Dragusanu: “Porterò la ‘tuta gold’ dal laboratorio al mondo reale”

Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…

15 ore ago

Basket, la Virtus Siena ospita Spezia nell’ultima del girone di andata

Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…

15 ore ago

Maglie iconiche e leggende bianconere: ecco come la Robur ha ripercorso 120 anni di storia in una settimana

Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…

16 ore ago

25 novembre, Sei Toscana insieme a “Donna chiama donna” per combattere la violenza di genere

"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…

17 ore ago

“La grande illusione”, al museo civico di Montepulciano inaugurata la mostra di Nicolò Tomaini

È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…

18 ore ago