Cosa pubblica

Rissa in centro, il sindaco: “Serve un cambio di passo, le misure di sicurezza adottate finora non bastano”

“Episodi come quello avvenuto ieri in via Pianigiani fanno male a tutta la città, una città che non può permettersi di vedere la sicurezza della sua comunità messa a rischio da feroci atti di violenza compiuti sotto gli occhi di tutti”.

Così il sindaco di Siena Nicoletta Fabio commentando quanto accaduto ieri sera, con la rissa avvenuta in centro storico. L’episodio, sul quale sta indagando la Questura, ha visto il coinvolgimento di alcuni giovani che si sono presi a calci e pugni di fronte di fronte ai passanti.

“Credo che la situazione sia allarmante – spiega Fabio – a prescindere dal gravissimo fatto di ieri pomeriggio. Mi trovo ormai ogni giorno a dover rispondere a continue richieste di attenzione e tutela da parte di nostri concittadini legittimamente turbati. Alcune zone del centro storico sono divenute di difficile gestione, serve un cambio di passo immediato. Il fatto che episodi come questo, in altre città, ben più grandi della nostra, sono all’ordine del giorno, non è una giustificazione: le misure di sicurezza adottate finora evidentemente non bastano”.

“Importante poi – conclude Fabio – è capire chi sono i protagonisti di questi episodi, la loro provenienza e la loro storia personale, per un’attenta valutazione dei rischi: pretendo il rispetto della nostra città, dei suoi valori e dei suoi cittadini”.

“Il Comune non può dare risposte da solo – aggiunge l’assessore comunale alla sicurezza e polizia locale Enrico Tucci – c’è bisogno del coinvolgimento di tutte le forze dell’ordine per un presidio costante del territorio. La nostra amministrazione sta lavorando a stretto contatto con la polizia locale per monitorare costantemente la situazione e prevenire ulteriori atti di violenza. L’obiettivo è quello di mantenere il nostro centro storico un luogo sicuro e accogliente per residenti, commercianti e turisti. È importante che tutti i cittadini collaborino segnalando tempestivamente qualsiasi comportamento sospetto, in modo da favorire un intervento rapido e mirato”.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Colle Val d’Elsa, oltre un milione di euro per il piano asfaltature strade 2025

Il Consiglio comunale di Colle di Val d’Elsa ha approvato una variazione ordinaria di bilancio…

2 ore ago

Furti e atti vandalici agli orti urbani di San Miniato

Nella giornata di ieri, 1 maggio tra le 13 e le 15 si sono verificati…

2 ore ago

Vincenzo Galati, Il redentore

Dovessi definire “Il redentore” ricorrendo a una figura retorica, lo chiamerei senza dubbio il romanzo…

2 ore ago

“CuriAmo il nostro Rione 2025”: le contrade valorizzano i loro territori

Valorizzazione e cura dei territori come elemento fondante del senso di appartenenza e comunità: con…

2 ore ago

Premio penna d’oca: Anas vincitrice per l’impegno nel salvataggio degli animali

Anas ha vinto il Premio “Penna d’Oca 2025” per il suo impegno nel salvataggio degli…

3 ore ago

Canale 3 Toscana a Roma per seguire il conclave: al via “Extra omnes” in diretta dal Vaticano e dallo studio tv

Extra Omnes, è questo il titolo dello speciale che Canale 3 Toscana dedicherà in avvicinamento…

3 ore ago