La spesa media dovrebbe assestarsi in una tra i 200 e i 220 euro e ci rende la terza provincia della Toscana dove si pagherà di più a famiglia per i saldi.
La stagione delle vendite promozionali invernali prenderà il via domani, sabato 4 gennaio. Siena e provincia invece hanno ottenuto la medaglia di bronzo in una classifica sulle previsioni di spesa che è stata stilata da Federconsumatori Toscana. Più di noi si pagherà in media a Firenze (dai 230 a 250 euro a famiglia) e a Lucca (dai 200 ai 230 euro). La provincia più parsimoniosa è invece Grosseto, con 130 euro a nucleo familiare.
“Anche quest’anno l’ Osservatorio nazionale Federconsumatori stima una corsa contenuta ai saldi: la spesa media sarà di 174,80 euro a famiglia (+3% rispetto a gennaio 2024), ma poco più di un terzo dei nuclei ricorrerà ai saldi – dice Laura Grandi, presidente dí Federconsumatori Toscana -. Tra queste, esiste un forte divario: vi sono infatti famiglie che spenderanno cifre ben superiori a questa media (anche oltre 320 euro), altre che acquisteranno solo il necessario e altre ancora che non effettueranno alcun acquisto”.
Aggiunge Grandi: “Oltre alle condizioni economiche delle famiglie, ancora precarie e aggravate dalla previsione di stangata in arrivo nel 2025 pari a 912,20 euro per ogni nucleo familiare, a pesare sull’andamento dei saldi è il lungo periodo del Black Friday. Ma, se durante tale promozione molti hanno acquistato soprattutto regali o prodotti tecnologici a prezzo scontato, con i saldi i cittadini comprano qualcosa per sé. Re della stagione è senza dubbio il settore dell’abbigliamento, dove gli sconti sono più incisivi rispetto agli anni passati, seguito dal settore delle calzature”
La Vismederi Costone Siena vince e torna a sperare in un posto nei play-off, superando…
SEAGULLS GENOVA - STOSA VIRTUS SIENA 90-88 dts (26-16; 41-31; 62-49; 76-76) GENOVA: Ferri 22,…
Una sfida difficile da commentare, quella andata in scena oggi al Franchi tra Siena e…
Rilanciare il percorso partecipativo per il contratto di fiume Ombrone. E’ la proposta che il…
Uno spazio della memoria dedicato alla narrazione della emigrazione sarda nel centro Italia, con foto…
Sotto la scure degli annunciati dazi di Trump l’Europa corre ai ripari. Proprio in questi…