Cosa pubblica

Sanità, tavolo Comune-Asl: nella Sud est trenta nuovi infermieri entro il 2024

Nell’Asl arriveranno entro fine anno i primi trenta infermieri assunti a tempo indeterminato con una delibera delle scorso settembre.

Lo hanno comunicato Assunta De Luca, direttrice sanitaria dell’azienda, e il direttore dello staff Roberto Turillazzi, all’assessore alla sanità Giuseppe Giordano e al capogruppo in consiglio comunale Silvia Armini.

Le restanti sessantacinque unità da assumere, come prevede l’atto della Sud Est, saranno chiamate durante il 2025. Per il Senese, lo ricordiamo, saranno destinate in totale ventotto figure professionali. Tra i punti discussi durante l’incontro, nato per affrontare alcune questioni emerse nello scorso consiglio comunale del 26 settembre, anche quello della mancanza dei giovani medici specializzandi.

L’Asl, spiegano in una nota Armini e Giordano, “nei limiti della normativa e delle disponibilità di risorse, ha predisposto e messo in atto strumenti organizzativi e di welfare tesi a migliorare le condizioni nei luoghi di lavoro, migliorare la produttività dell’azienda, incentivare l’uso degli strumenti digitali, ridurre i tempi di attesa di fruizione dei servizi, incentivare la produttività aggiuntiva oggi possibile grazie alla disponibilità volontaria dei medici, revisionare l’attività di intra-moenia”.

E proseguono: “Per quanto riguarda il piano occupazionale, sarà comunque indispensabile attivare un nuovo bando regionale per reclutare 19 nuovi medici a tempo indeterminato, i cui posti sono oggi coperti da medici contrattualizzati”.

AddThis Website Tools
marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Giro d’Italia, Van Aert vince la nona tappa. Spettacolare arrivo in piazza del Campo

Wout Van Aert trionfa nella nona tappa del Giro d'Italia 2025, la Gubbio-Siena di 181…

43 minuti ago

Papa Leone XIV, Lojudice: “Il suo inizio di pontificato assume grande valore e significato”

"Papa Leone XIV si presenta come fratello e guida nella fede e nella gioia, con…

1 ora ago

Dalla Colombia agli Stati Uniti: il mondo in Piazza del Campo per il Giro d’Italia. “Questa è la tappa di Pidcock”

Piazza del Campo è un melting pot: nella Conchiglia sono presenti persone provenienti da Denver,…

3 ore ago

L’Italia al centro dell’alta ristorazione mondiale: Torino ospita The World’s 50 Best Restaurants

Quest’anno l’Italia, e precisamente la città di Torino, ospiterà la manifestazione internazionale più importante dedicata…

3 ore ago

Giro d’Italia a Siena, il sindaco: “Giornata emozionante. Gli eventi collaterali? Offriamo ai turisti più occasioni per rimanere”

Il cartellone di eventi pre Giro d'Italia? "L’idea è proprio quella di offrire ai potenziali…

4 ore ago