Il Consiglio comunale di Siena, nella seduta di oggi, giovedì 29 gennaio, ha approvato la delibera relativa alla nomina del Garante per la tutela dei diritti degli animali del Comune di Siena. Risulta eletta Sara Landi con diciassette voti da parte dei ventotto consiglieri presenti.
Il Garante per la tutela dei diritti degli animali è stato istituito dal Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, approvato dal Consiglio comunale nella seduta del 19 giugno 2025, in applicazione dei principi di tolleranza e rispetto per tutti gli esseri viventi, al fine di tutelare il diritto degli animali a un’esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche, fisiologiche ed etologiche. La durata del mandato è di tre anni, rinnovabile per una sola volta.
Il Garante svolgerà la propria attività a titolo volontario, senza percepire indennità, salvo il rimborso delle spese documentate e preventivamente autorizzate. Il Regolamento si articola in cinque titoli e sessantatré articoli e si pone come strumento normativo di riferimento per garantire il benessere animale e regolamentare la corretta interazione tra uomo e animale, preservando al contempo igiene, decoro urbano e sicurezza pubblica. Tra le principali novità introdotte c’è l’istituzione del Garante per la tutela dei diritti degli animali, fra gli strumenti concreti per rafforzare il monitoraggio, la sensibilizzazione e il dialogo sulle politiche per il benessere animale nel territorio senese.