Enter your email address below and subscribe to our newsletter

Siena e la linea Citto nel tempio del vermouth, prima volta per un prodotto toscano al Salone di Torino

Condividi su

Da simbolo dell’aperitivo italiano a prodotto quasi dimenticato, fino al ritorno delle piccole realtà territoriali: il vermouth sta vivendo una nuova stagione.

E in una tradizione storicamente piemontese entra anche Siena, con la linea “Citto”, che nel fine settimana sarà presente al Salone del Vermouth di Torino

Sabato 21 e domenica 22 febbraio, al Museo del Risorgimento, sarà infatti protagonista “Il Vermouth del Citto”, progetto avviato da Davide Micheli, Simone Fantoni, Giacomo Lodovici e Ugo Venturini. I quattro produttori porteranno la loro interpretazione a base di sangiovese in uno degli appuntamenti principali del settore.

“Siamo particolarmente contenti – spiega Micheli – perché, per la prima volta, il Salone del Vermouth di Torino ha selezionato una realtà che produce vermouth toscano. Per noi è un riconoscimento importante e un’occasione per confrontarci direttamente con una piazza che rappresenta la storia e la tradizione del vermouth”.

La ricetta combina elementi diversi: alla base c’è il sangiovese toscano, accompagnato da botaniche tipiche della tradizione piemontese, con un risultato dal profilo dolce e speziato. “Sarà interessante vedere come reagirà il pubblico di Torino, abituato alla ricetta originale piemontese, di fronte a un vermouth che nasce dal sangiovese e porta con sé un’impronta tutta senese”, aggiunge Micheli.

In Piemonte saranno presentati anche gli altri prodotti della linea: il Citto Gin, realizzato con botaniche locali come ginepro, salvia e rosmarino, e “Il mi’ Citto Bitter”, caratterizzato da un equilibrio tra erbe fresche e spezie calde.