Sorridono i conti di Siena Jazz che nel bilancio del 2024 registra un utile di 810mila euro, quadruplicando il dato rispetto al 2023 – quando era di 202mila euro – “e aprendo scenari di grandi prospettive per il futuro”, come viene spiegato dall’Accademia.
Ad approvare l’esercizio l’assemblea dei soci. In rappresentanza del Comune era presente l’assessore Enrico Tucci, per la provincia c’era la presidente Agnese Carletti, per l’Associazione jazzistica senese il presidente Roberto Bazzani.
I dati confermano un trend in forte ascesa: +32% sul valore della produzione, +29% sui ricavi, +34% sui contributi pubblici (Comune, Regione, Ministero della Cultura, Ministero dell’Università).
A comporre l’utile sono oltre 558mila euro di fondi Pnrr e 252mila euro di gestione operativa. Il risultato, secondo l’Accademia, è figlio di “una progettualità solida, un efficace fundraising e una virtuosa razionalizzazione dei costi”. Siena Jazz, sotto la guida del direttore amministrativo Marina Vermiglio, “ha avviato un percorso di modernizzazione, mantenendo saldi i costi e ottimizzando risorse e competenz”e.
“Non solo numeri, ma una rinnovata energia che guarda lontano. Questo bilancio testimonia come si possa rilanciare un’istituzione storica – sottolinea il presidente Massimo Mazzini – valorizzandone le radici, l’identità e la capacità di generare impatto culturale e sociale sul territorio. l bilancio consuntivo racconta tra le righe una rinnovata energia, grazie anche all’armonia ritrovata tra personale e governance; narra di sforzi e capacità spese per la salvaguardia dell’Accademia e dell’incessante lavoro ad opera della governance e del personale verso un processo di ammodernamento, alla ricerca costante di strumenti per affrontare le nuove sfide contemporanee del settore culturale. Siena Jazz è oggi più solida, più coesa e pronta a raccogliere le sfide del futuro. Con un sentito ringraziamento a tutto il cda”.
L’assessore comunale alle partecipate Enrico Tucci sottolinea l’importanza del momento e la presenza dell’amministrazione comunale: “Ho partecipato qualche giorno fa all’assemblea dei soci di Siena Jazz – afferma Tucci – su delega del Sindaco. Ho avuto la soddisfazione, dopo tante vicissitudini, di approvare un bilancio molto positivo che documenta il superamento delle difficoltà che abbiamo trovato ad inizio mandato. Ringrazio il presidente, il cda e la struttura amministrativa per questo importante risultato che, dopo la approvazione del nuovo statuto, consente di guardare al futuro con rinnovata fiducia.”
“Il 2024 segna quindi non un traguardo, ma un nuovo inizio: si apre una fase di crescita strutturata e sostenibile, orientata a nuovi progetti artistici e formativi, all’ampliamento delle collaborazioni e al coinvolgimento di nuovi stakeholder. Il percorso tracciato in questo anno dall’attuale consiglio di amministrazione ha evidenziato come si possa intervenire con strategie concrete di risanamento del debito attraverso interventi che non ledano la dignità dell’Accademia. Siena Jazz si conferma come punto di riferimento nazionale e internazionale, pronta a scrivere le prossime pagine del suo sviluppo con visione, competenza e passione”, si legge nella nota.