L’ingresso alle fonti di Pescaia, in via Martiri Caserma la Marmora, l’uscita pedonale in via Ricasoli, a due passi da Porta Camollia. Sigerico svela alla stampa il suo nuovo centro nevralgico, un parcheggio aperto tutto il giorno, con 238 posti auto di cui 40 dedicati dedicati agli stalli Aru.
Per residenti e turisti viene così offerta una soluzione ideale, a pochi passi dal centro storico. Gli spazi sono quelli che la società in house di palazzo pubblico ha in gestione grazie ad un contratto di locazione, di sei anni, con Monte dei Paschi.
L’immobile è stato riqualificato per tre piani su quattro mentre un piano resta a disposizione dei dipendenti di Rocca Salimbeni: “È una soluzione nuova e aggiuntiva che agevola l’accesso alla città: è una sosta comoda che torna di grande aiuto sia all’amministrazione sia alla viabilità – osserva la presidente Concettina Graziadio – . Per noi è stata una sfida avvincente in risposta alla richiesta di parcheggi in città e speriamo che possa essere un servizio apprezzato da tutti i cittadini. Stiamo facendo tante valutazioni per ottimizzare e sfruttare al meglio quelle che sono le aree attualmente inutilizzate. Le procedure sono lunghe, ma stiamo lavorando per dare sempre nuovi servizi a una città che merita”.
La struttura è già operativa da qualche giorno, dallo scorso 2 dicembre. Stamani comunque è andata in scena un’inaugurazione alla presenza degli assessori Michele Capitani e Enrico Tucci.
“Il parcheggio realizzato da Sigerico in via Ricasoli è un esempio di rigenerazione urbana a cui questa Amministrazione sta lavorando con grande impegno, ne è un esempio fra gli altri l’accordo firmato con l’Agenzia del Demanio. Vogliamo proseguire in questo progetto di recupero di spazi importanti della città e metterli di nuovo a disposizione della comunità – ha affermato Michele Capitani – In questo caso, il Comune di Siena ha messo insieme banca Mps, che ringraziamo per la disponibilità e Sigerico, che ha svolto in pochissimo tempo i lavori di adeguamento necessari per rendere fruibile la struttura. Vogliamo portare avanti altre soluzioni, attese da anni, per migliorare la sosta e per porre rimedio a una cronica lacuna”.
Si potrà pagare anche grazie all’integrazione con SostaPay, che consente di gestire la sosta con le stesse condizioni e modalità applicate nelle altre strutture della città.
Per Tucci “L’obiettivo tramite questa struttura è quello, più ampio, di decongestionare la zona e razionalizzare mobilità e sosta. Si tratta di valutazioni e progetti in linea con quelli relativi alla lotta all’abusivismo all’interno della Ztlche abbiamo già avviato, restituendo di fatto al centro storico piazze e spazi prestigiosi. L’attivazione di questa struttura mette oltre duecento posti auto a disposizione dei residenti e dei nostri ospiti, in quanto la posizione la rende fruibile anche come approdo al centro storico per una visita della città”.